Al cinema

Regole di buon comportamento al cinema.

  1. Non masticare rumorosamente caramelle e popcorn: il cinema  non è il posto giusto per mangiare e non si sgranocchia.
  2. Non lasciare attive le suonerie (né gli altrettanto disturbanti Vibracall).
  3. Evitare commenti ad alta voce e, anche se il film è molto divertente, astenersi dal ridere sguaiatamente.
  4. Evitare fischi ed applausi: durante una proiezione non hanno alcun senso, a meno che non si tratti di una prima, con la presenza di registi ed attori. In quel caso gli applausi sono ammessi, mentre  i fischi sono sempre inopportuni.
  5. Evitare le sale cinematografiche se si è affetti da tosse o raffreddore, per non disturbare gli altri.
  6. Evitare di portare al cinema i bambini, se lo spettacolo non è di loro interesse. Oltre a stancarli inutilmente, si corre il rischio che assumano comportamenti fastidiosi.
  7. Lasciando la sala a spettacolo in corso, è opportuno recuperare gli effetti personali e uscire nel minor tempo possibile, per non disturbare la visione del film agli altri spettatori; non ci si veste mai in sala, soprattutto in prossimità della poltrone.
  8. Entrando a spettacolo in corso, quando le luci sono spente, preferire i posti ai margini delle file, per evitare di far spostare troppe persone (ovviamente se il biglietto non è numerato).
  9. Entrando a film iniziato, evitare di far alzare gli spettatori durante una scena culminante: occorre sempre attendere che sia terminata.
  10. Raggiungendo il proprio posto in una fila o abbandonandolo, è buona educazione dare le spalle allo schermo e non alle persone che si oltrepassano.
  11. Se una serata prevede un successivo incontro con regista o attori, è buona educazione rimanere fino alla fine dell’intervento.

Al cinema

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Abiti di gala da uomo
La camicia da tight è rigorosamente bianca, in cotone, con gemelli,colletto con punte ripiegate e sparato rigido.

 Non si fa
Regole generali di conversazione
Evitare argomenti come finanza, politica, religione, aspetto fisico, morte, età, che possono originare molto facilmente situazioni imbarazzanti; nel caso in cui si fosse costretti a parlare di questi argomenti, utilizzare sempre un tono estremamente moderato, evitando di condannare o ridicolizzare le idee o il credo altrui.