Benvenuti in Maison Galateo

Benvenuti in Maison Galateo

 Maison Galateo, un sito dedicato al galateo e alle buone maniere.

Maison Galateo - Mariarita Mi chiamo Mariarita e fin da piccola mi ha sempre incuriosito la comunicazione, quella fatta di sguardi, gesti o parole, ma anche quella che nasce dalla condivisione dell’arte, del teatro, della musica, del gusto e della fotografia. Mi affascina da sempre ciò che è bello, intendo non solo una primavera ventosa e  prorompente, dai mille colori e profumi, che giunge piena di vita e d’allegria, o ancora l’emozione del mare in tempesta, che canta al mondo la sua storia, ma anche la bellezza più discreta e silenziosa,  quella che devi scoprire, da andare a cercare…La bellezza è racchiusa nell’arcobaleno riflesso in fondo a una pozzanghera quando spiove, le piace perdersi tra le minuscole vie di arroccate città medievali, addormentarsi sui tetti di Parigi per risvegliarsi poi ubriaca dal sole del mattino, sulle terrazze di Lisbona, a volte ha il sapore di una cioccolata calda  dietro alla finestra di una candida New York, guardando la neve cadere piano.

La bellezza spesso si nasconde tra i ricordi di vecchi sognatori, tra le pagine ruvide di un libro ancora da scrivere, nel sorriso della gente di terre (mai) troppo lontane, o tra le ciglia di un bambino che ti prende per mano.

Il galateo fonde proprio comunicazione e bellezza, vestendo di abiti raffinati, a volte un po’ retrò, il quotidiano relazionarsi, donandogli una nuova forma, come gli accessori e la cura dei dettagli rendono incantevole un modello basico dell’alta moda (o un abito da sposa!). E soprattutto, cosa fondamentale, educa al rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Mariarita

 


 Da ricordare
Altre forme di saluto
La stretta di mano deve sempre essere eseguita quando quest’ultima viene porta, poiché il rifiuto del gesto è considerato un atto di estrema maleducazione.

 Non si fa
Il brunch
Sono assolutamente da evitare le bevande alcoliche, data la moderata quantità di cibo che viene consumata.