Chi siamo

Lo staff di Maison Galateo: Mariarita e i suoi piccoli aiutanti.

MARIARITA, LA PADRONA DI CASA
Maison Galateo - Mariarita Mariarita, amante dei viaggi e della pittura, custodiva nel suo cuore un piccolo sogno: curare un sito web dedicato alla diffusione del galateo e del bon ton, un amore che coltiva da anni con profonda dedizione. Ora questo sogno è finalmente diventato realtà, grazie anche all’aiuto dei suoi piccoli e preziosi aiutanti: insieme a loro, cercherà di trasmettere ai lettori la sua grande passione per la materia, iniziando proprio dalle regole di base. Dopo avervi preso per mano e introdotto con pazienza nel delizioso mondo delle buone maniere, cercherà di fornirvi tutte le indicazioni necessarie per proseguire da soli questo affascinante cammino, facendovi conoscere i migliori testi di galateo e i più grandi maestri, a cui ispirarvi e da cui prendere esempio. Maison Galateo non avrà mai la presunzione di sostituirsi ai veri esperti di galateo e bon ton o ai professionisti dell’organizzazione di eventi: piuttosto cercherà di farveli conoscere ed apprezzare fino in fondo.
FRANÇOIS, IL GUFETTO SAGGIO
Maison Galateo - François François vive nel giardino di Mariarita: gufetto di grande cultura, ha una grande collezione di libri di galateo. Ha collaborato con Mariarita a catalogare le numerose regole del bon ton e ha realizzato i numerosi test di apprendimento pubblicati sul sito.
GRAZIA, LA SPOSA
Maison Galateo - Grazia Grazia è l’amica più cara di Mariarita: è nata per essere sposa e lo sarà per sempre. E’ stata un aiuto prezioso per Mariarita, individuando quali regole generali del galateo si applicano al matrimonio.
BARNEY, IL PINGUINO MAGGIORDOMO
Maison Galateo - Barney Barney vanta anni di esperienza come maggiordomo, in prestigiose famiglie europee. Il suo amore per l’Italia lo ha portato ad incontrare Mariarita e a iniziare con lei una splendida collaborazione. Risolve con pazienza e rapidità i problemi ed è il curatore della sezione di pronto intervento galateo.
RENARD, LA VOLPE
Maison Galateo - Renard Renard è la volpe che si è lasciata addomesticare da Mariarita. Dal carattere schivo e dalla grande generosità, è webmaster del sito e sua personal assitant.

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Accessori femminili
Cappello: a differenza dell’uomo, può essere sempre tenuto, anche in un luogo chiuso o in chiesa (dove, anzi, è tradizione che una donna non entri a capo scoperto); si consiglia di toglierlo a teatro e al cinema, per non arrecare disturbo agli altri spettatori.

 Non si fa
Altre forme di saluto
Mentre si stringe la mano con la destra, non afferrare mai l’avambraccio dell’altra persona con la sinistra. Un tempo il gesto indicava una garanzia di protezione verso un suddito o un inferiore di grado, ma in epoca moderna non ha più alcun significato.