Cinque errori da evitare durante una conversazione

Cinque errori da evitare durante una conversazione

Alcune cattive pratiche che possono rendere insopportabile una conversazione e che sono, dunque, assolutamente da evitare.

1. Parlare troppo di sé
Ci sono persone che, nei loro discorsi, usano continuamente il pronome di prima persona, sottolineandolo con il tono della voce. Ebbene, non c’è niente di più insopportabile che parlare troppo di sé (un vero e proprio errore di conversazione): ovviamente esse ignorano che il miglior modo per risultare simpatici e amabili è quello di interessarsi alle altre persone e, soprattutto, saper ascoltare.
2. Spettegolare eccessivamente e con cattiveria
Il pettegolezzo, contrariamente a quanto si possa credere, non è vietato dal galateo, anzi nei casi in cui è innocuo e moderato viene considerato un gradevole strumento di socializzazione (che può alleggerire piacevolmente una conversazione). Purtroppo, molto spesso, assume i caratteri della maldicenza e della vera e propria calunnia, diventando una pratica fortemente negativa.
3. Fare lunghi discorsi tecnici
Non c’è niente di peggio che parlare a lungo di cose che non possono interessare tutti i presenti: è noioso e seccante. Eppure ci sono persone che, per soddisfare il loro enorme egocentrismo, trascorrono le ore precedenti ad un evento documentandosi su un argomento specifico, per poi sfoderare la loro finta cultura credendo di mettere in soggezione i presenti. Un errore da non commettere.
4. Raccontare barzellette volgari e fare battute a doppio senso
Le cose sconvenienti, anche se all’apparenza sembrano strappare qualche sorriso forzato, sono sempre da evitare, soprattutto durante riunioni di lavoro e ricevimenti. Nel caso in cui qualche persona si arrischiasse a dire qualcosa di imbarazzante, rendendo sgradevole la conversazione, il comportamento migliore è quello di cambiare discorso, facendo finta di niente. Questo per il bene degli ospiti ma, soprattutto, della persona poco educata.
5. Spacciarsi per tuttologi.
Premesso che è tecnicamente impossibile essere esperti di ogni materia, passare il tempo libero raccogliendo informazioni, per poi rimetterle in circolazione durante qualche evento (credendo così di mostrare vaste e alte conoscenze), è semplicemente ridicolo.

Mariarita.

 

Cinque errori da evitare durante una conversazione

Foto dal web

 


 Da ricordare
Accessori da tavola
I piatti da portata possono essere diversi dal servizio, ma devono comunque essere coordinati: la miglior facilità di abbinamento si ha con piatti di acciaio o ceramica bianca.

 Non si fa
In treno
Non invadere tutto lo spazio circostante con i bagagli: esistono appositi spazi, a inizio carrozza, per le valigie.