Come vestirsi al matrimonio: uomini

Come vestirsi al matrimonio: uomini

Indicazioni per i signori invitati su come vestirsi al matrimonio.

Non c’è risposta più semplice da dare ad un uomo che ci ponga il quesito di come vestirsi al matrimonio, in veste di invitato: indossare l’abito. L’abito intero è l’unico vestito ammesso dal galateo, come già specificato nel capitolo dedicato all’abbigliamento degli invitati.

L’abito deve essere completo, mai spezzato, preferibilmente di colore grigio scuro o blu scuro e deve essere evitato il nero, perché, se usato in modo eccessivo dagli invitati, potrebbe dare alla cerimonia un tono troppo austero. Tra gli altri colori disponibili va scartato anche il marrone, che il galateo non considera un colore elegante, in quanto legato alla terra (si veda la sezione dedicata ai colori nell’abbigliamento).

Il vestito ideale dell’invitato uomo è sempre quello a due pezzi, senza il gilet: quest’ultimo, infatti, dovrebbe essere un accessorio riservato allo sposo (che gli permetta, cioè, di distinguersi dagli invitati), nel caso in cui decida di indossare l’abito.

Per quanto riguarda gli accessori maschili, le regole da seguire sono quelle classiche, in particolare:

  • La cravatta deve essere intonata all’abito, deve essere poco vistosa e con un nodo ben proporzionato.
  • Il fazzoletto da taschino  non deve essere della stessa stoffa della cravatta (quindi non coordinato) e deve spuntare appena dal taschino.
  • I gemelli devono essere discreti e poco appariscenti.
  • Le calze devono essere rigorosamente lunghe, di colore scuro, intonate all’abito e alla cravatta.
  • Le scarpe devono essere perfettamente lucide, stringate e di colore nero, perché indossate con un abito elegante.
  • La cintura deve essere abbinata alle scarpe.

Ricordiamo, infine, che l’uomo veramente elegante indossa soltanto l’orologio e la fede: quindi catene d’oro, anelli (diversi dalla fede) e bracciali sono rigorosamente banditi.

Mariarita.

Come vestirsi al matrimonio:uomini

Foto dal web

 


 Da ricordare
Il biglietto da visita
L' inchiostro usato per i caratteri deve essere sempre scuro, preferibilmente nero.

 Non si fa
Anniversario di matrimonio
Non si posticipano, né anticipano, auguri e festeggiamenti, che devono essere fatti nel giorno stesso dell'anniversario.