Galateo e cartoline

Galateo e cartoline

Le cartoline: un’ottima opportunità per inviare un pensiero scritto a mano.

Le cartoline sono un tradizionale strumento di comunicazione, molto adatto per mandare un saluto o un augurio a una persona cara.

Anche se, attualmente, sono poco utilizzate (ormai sostituite da SMS, MMS, e-mail o altri mezzi che la tecnologia relativa ad Internet ci offre), rappresentano comunque un’ottima opportunità per inviare un pensiero scritto a mano, forma di comunicazione molto gradita dal galateo.

Nella scelta delle cartoline deve prevalere, sempre, il buon gusto: da evitare, pertanto, quelle con disegni o immagini troppo spiritose o goliardiche, soprattutto se il destinatario è una persona anziana.

Il motivo di questa accortezza è legato al fatto che la cartolina postale, durante la spedizione, è leggibile da chiunque e, dunque, dovrebbe essere scritta nel modo più neutro possibile.

Sulla parte destra delle cartolina viene scritto l’indirizzo:

  • Nome e cognome del destinatario (con eventuali titoli).
  • Indirizzo, completo di C.A.P.

Se la cartolina è indirizzata a due coniugi, si scriveranno esplicitamente i nomi di entrambi: quindi sempre “Marco e Maria Rossi” (prima il nome del marito e poi quello della moglie) e mai “Famiglia Rossi”. Questa regola, valida anche per annunci e partecipazioni, è un invito ad assumere sempre atteggiamenti di precisione e chiarezza, fondamentali nel galateo.

Nella parte sinistra si scrive una breve frase, possibilmente semplice e originale: non basta, invece, apporre la sola firma.

E’ ammesso, a differenza dei biglietti di auguri, l’utilizzo di una formula classica, come “Saluti affettuosi” (dal momento che si tratta di una comunicazione assolutamente non privata) o “Baci”, a cui deve sempre seguire la firma del mittente. Nel caso di una coppia, il nome di lei precederà sempre quello di lui: si scriverà, pertanto, “Maria e Mario Rossi”, mai viceversa.

Da non dimenticare, infine, la data in alto a sinistra (sopra i saluti) e, ovviamente, il francobollo.

Mariarita.

Galateo e cartoline

Foto dal web

 


 Da ricordare
Aperitivo
L'aperitivo presenta varianti diverse in base all'evento che precede.

 Non si fa
Al ristorante
Mentre si attendono le portate, non si sgranocchiano pane o grissini, atteggiamento che può far apparire come persone ingorde: molto meglio trascorrere il tempo intavolando una piacevole conversazione.