I divieti nell’abbigliamento femminile

Capi di abbigliamento femminile ed abbinamenti da evitare.

  1. No allo sfoggio di vestiti sempre nuovi.
  2. No al nudo, agli spacchi indecenti e alle scollature eccessive:  top a canottiera e minigonne molto mini, anche se di moda, non sono mai un abbigliamento elegante.
  3. No all’eccesso di firme nell’abbigliamento (il filosofo francese Abel Dufresne diceva: “La persona insignificante segue la moda, la presuntuosa la esagera, e quella di buon gusto scende a patti con essa“).
  4. No alla sciatteria scambiata per semplicità.
  5. No alla violazione delle proporzioni: una donna bassa eviterà di portare borse troppo grandi, gioielli troppo vistosi e cinture alte e larghe, mentre una donna alta borsette minuscole e gioielli molto piccoli.
  6. No agli errori di contesto: un abito elegantissimo da sera sarà completamente fuori luogo ad un cocktail.
Dal galateo del matrimonio
  • Spacchi e scollature, sono assolutamente da evitare, sia in chiesa che in Comune: su un abito nuziale risultano volgari e per niente sensuali.
  • La biancheria intima della sposa deve essere, in primo luogo, “tecnica”: non deve segnare la figura e non deve essere mai visibile. Sconsigliati pizzi, merletti e capi con cuciture troppo evidenti.
  • Attenzione alla violazione delle proporzioni: pur non indossando borsine e troppi gioielli, la sposa tiene tra le mani il bouquet, che può essere un elemento poco armonico, se non viene scelto con attenzione. Una sposa bassa porterà, ad esempio, un piccolo bouquet a mazzo non cadente, per non render tozza la figura, una sposa molto alta, invece, un bouquet cadente per renderla più aggraziata.

I divieti nell'abbigliamento femminile

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Al ristorante
Entra, sempre, prima l’uomo della donna.

 Non si fa
Le cose da evitare nel rapporto di coppia
Non coinvolgere mai amici e parenti nei propri problemi di coppia, per non generare imbarazzo o altre spiacevoli situazioni.