Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/maisonga/public_html/wp-includes/post-template.php:1) in /home/maisonga/public_html/wp-includes/functions.php on line 5946
Il capo - Maison Galateo

Il capo

Diritti e doveri del capo.

  1. Compito principale del capo è quello di creare un clima sereno e collaborativo sul posto di lavoro.
  2. I primi giorni di lavoro, ci si rivolge sempre con il lei e solo successivamente sarà il capo a permettere l’uso del tu; in caso contrario, si manterrà l’uso del lei.
  3. Il lei impedisce (e comunque limita fortemente) gli insulti reciproci.
  4. Il dipendente deve sempre essere trattato con educazione e rispetto: se ciò non avviene è un suo diritto denunciare la situazione.
  5. Nelle richieste, da parte del capo, devono sempre essere usate parole di cortesia, come grazie e per favore: i verbi all’imperativo sono caldamente sconsigliati.
  6. Non assumere mai atteggiamenti dittatoriali od assoluti, bensì autorevolezza (dimostrando che il ruolo che si ricopre è dovuto a meriti personali).
  7. Non assumere atteggiamenti confidenziali con i propri dipendenti: la troppa confidenza dovrebbe essere evitata, anche nei rapporti tra padri e figli.
  8. Dare il buon esempio: essere il primo ad arrivare in ufficio, e l’ultimo ad uscire, è sicuramente un buon messaggio per comunicare che nel ruolo che si ricopre c’è coinvolgimento e passione.
  9. Non approfittare delle ore di lavoro per svolgere attività personali.
  10. Il compito principale di un responsabile è quello di organizzare il lavoro dei dipendenti e il miglior modo di organizzare è quello di delegare il più possibile.
  11. Pur delegando, è importante mantenere sempre una parte attiva nei progetti.
  12. Gli errori dei sottoposti devono essere ripresi esclusivamente in privato.
  13. Non usare la segretaria, se a disposizione, per sbrigare compiti o impegni personali.
  14. Gratificare frequentemente i collaboratori, anche solo con piccoli gesti o attenzioni.

Il capo

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
La conversazione tra più persone
Regola di Quantità: dare sempre un contributo tale da soddisfare la richiesta di informazioni e, nello stesso tempo, non fornire più informazioni del necessario, per non monopolizzare la conversazione.

 Non si fa
La pianificazione di un evento
Evitare, nel modo più assoluto, di tenere in sospeso i padroni di casa con frasi ambigue come "Sarò quasi certamente presente": precisione e chiarezza sono cardini fondamentali su cui si basano le regole del galateo.