Il telegramma

Uno strumento di comunicazione veloce e impersonale.

  1.  Può essere utilizzato solo per messaggi urgenti e dal tono distaccato.
  2. Non si usa mai per rispondere o per ringraziare di un invito.
  3. E’ ideale per avvisare all’ultimo momento di un contrattempo, che impedisce di partecipare ad un evento.
  4. Può essere usato per le congratulazioni, nel giorno del matrimonio o della laurea.
  5. E’ spesso usato nei lutti, per esprimere un breve messaggio di cordoglio, in un momento in cui anche una telefonata può risultare difficile.
I consigli del gufetto saggio
A differenza di una comunicazione di lavoro, dove il testo del telegramma può essere abbreviato, nel caso di auguri, condoglianze e congratulazioni, le frasi devono sempre essere scritte in perfetto italiano. Non si dirà mai, pertanto, “Lieti per tua laurea, porgiamo affettuosi auguri” bensì “Ci rallegriamo per la tua laurea e ti facciamo i nostri auguri affettuosi“.
 Dal galateo del matrimonio
  • Il telegramma è un mezzo valido per esprimere, in modo semplice e discreto, gli auguri di matrimonio ad una coppia; gli auguri, si tenga bene presente, devono sempre essere rivolti ad entrambi i coniugi, anche se si conosce solo uno dei due.
  • Può essere inviato se si riceve la sola partecipazione, ma non si deve mai utilizzare nel caso in cui sia allegato anche l’invito: gli auguri, in questo caso, vanno fatti telefonicamente o per iscritto. E ovviamente bisogna iniziare a pensare ad un regalo.

Il telegramma

Foto dal web


Esempi.

Nei telegrammi di condoglianze è sempre bene utilizzare frasi brevi oppure espressioni di partecipazione e solidarietà molto semplici.


Telegramma condoglianze 01

Telegramma condoglianze 02

Nei telegrammi di congratulazioni per il matrimonio, gli auguri devono sempre essere rivolti ad entrambi i coniugi, anche se si conosce solo uno dei due. Il nome dello sposo dovrebbe sempre precedere quello della sposa.


Telegramma auguri matrimonio

Nei telegrammi di congratulazioni per una laurea o promozione è sufficiente una frase semplice, con un messaggio di congratulazioni per il traguardo raggiunto.


Telegramma auguri laurea



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
I gioielli
Ametista: coraggio.

 Non si fa
Posta elettronica
Non inviare a ulteriori destinatari e-mail appartenenti a catene di S. Antonio.