Il wedding planner

Il wedding planner, direttore d’orchestra del matrimonio.

Il wedding planner è una figura professionale specializzata nell’organizzazione di un evento nuziale. In base alle regole del galateo, che consigliano di non intraprendere mai la realizzazione di un evento senza un’opportuna esperienza e padronanza di sé, la figura del wedding planner diventa praticamente indispensabile: un matrimonio infatti, oltre ad essere un evento estremamente complesso da organizzare, è sempre a bassa frequenza nell’ambito di una famiglia e difficilmente è possibile apprenderne a fondo la gestione di tutte le componenti. Vediamo, dunque, gli enormi vantaggi che si possono avere, affidandosi a una figura professionale.

  1. Gestione dei fornitori: pur essendo molto facili da trovare, grazie soprattutto a internet, risulta molto difficile, tuttavia, individuarne la comprovata esperienza. Un utente inesperto non può basarsi altro che sui feedback di persone estranee, un wedding planner ha invece la possibilità di indirizzare la scelta del cliente verso reali professionisti, che ha avuto l’opportunità di vedere personalmente sul campo, in occasione di precedenti matrimoni da lui organizzati.
  2. Cura dei dettagli e attenzione al particolare: questa componente richiede un’ottima conoscenza del galateo e una costante formazione, che prevede la frequentazione periodica di seminari e corsi di aggiornamento.
  3. Riduzione dei costi e aumento della qualità del servizio: realizzabile attraverso la scelta di location e fornitori la cui affidabilità è stata verificata nel corso del tempo. Ne consegue, inoltre, una notevole diminuzione dei rischi.
  4. Risoluzione rapida degli imprevisti: anche rivolgendosi a fornitori di altissima qualità e progettando l’evento nei minimi particolari, gli imprevisti sono sempre alle porte: solo un vero professionista, grazie alla sua esperienza e alla sua rete di contatti, ha la capacità di saper affrontare e superare gli ostacoli in breve tempo e con sicurezza.
  5. Diminuzione dello stress: le parti più delicate e complesse dell’organizzazione vengono prese in carico totalmente dal wedding planner, lasciando al cliente tempo libero da dedicare al proprio lavoro e alla propria famiglia.

il_wedding_planner



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Come presentarsi a un appuntamento
Essere intellettuali ma non saccenti (il saccente è colui che esalta la propria cultura personale, facendo sentire gli altri ignoranti).

 Non si fa
Regali da evitare
Crisantemi: in Italia sono considerati fiori da cimitero e, pertanto, non vanno mai regalati.