L’importanza dello smoking

L’importanza dello smoking

Perché possedere uno smoking è fondamentale per ogni gentiluomo.

Lo smoking è un abito che non dovrebbe assolutamente mai mancare nel guardaroba del gentiluomo moderno.

Riflettendo con attenzione, infatti, è facile capire come non si tratti soltanto di un capo di abbigliamento maschile, ma di un vero e proprio strumento per esprimere concetti come unione ed appartenenza (come lo sono del resto gli altri due abiti di società, il frac e il tight).

Pensiamo, ad esempio, al momento in cui si riceve un invito dove viene specificato come dress code il black tie; non possedere uno smoking significa dover compiere, giocoforza, una difficile scelta: partecipare all’evento oppure rinunciarvi a malincuore (e in molti casi ci si potrebbe lasciar sfuggire un’occasione unica e irripetibile) per non sentirsi pesci fuor d’acqua.

Certo, ci si potrebbe anche presentare in abito scuro e cravatta, non sono pochi gli uomini che lo fanno, ma dal punto di vista del galateo questa è, comunque, una mancanza di attenzione nei confronti della padrona di casa o degli organizzatori, dal momento che non rispettare il dress code significa introdurre degli elementi di disturbo all’interno di una coreografia opportunamente pensata e studiata.

Ci sono occasioni, del resto, in cui lo smoking ha un valore simbolico molto forte: pensiamo, ad esempio, a una serata di gala a scopo benefico. Indossare un abito di società dello stesso modello, non solo permette agli uomini di sentirsi parte dello stesso gruppo (facilitando il contatto reciproco e la socializzazione), ma anche (e soprattutto) di rappresentare concetti importanti come unità e coesione nei confronti di una giusta causa.

Parliamo, inoltre, di possedere e non di noleggiare uno smoking perché è un abito difficile da indossare, un capo di abbigliamento non comune che, tuttavia, va portato con estrema naturalezza, per evitare di sentirsi goffi e impacciati. Per questo, dunque, che sia stato realizzato su misura oppure no, dovrebbe sempre richiedere l’intervento di un sarto, per fare in modo che tutti i dettagli si adattino alla perfezione alla persona che lo indosserà.

Ricordiamo infine a tutti i signori uomini che questo abito richiede, da parte di chi lo indossa, atteggiamenti di estrema educazione e gentilezza, soprattutto nei confronti della propria dama: piccoli gesti di galateo, come aiutarla ad accomodarsi o ad indossare lo scialle o il cappotto, esaltano classe ed eleganza dell’abito e di chi lo indossa.

Mariarita.

L'importanza dello smoking

Foto dal web

 


 Da ricordare
Altre forme di saluto
La stretta di mano deve sempre essere eseguita quando quest’ultima viene porta, poiché il rifiuto del gesto è considerato un atto di estrema maleducazione.

 Non si fa
Il brunch
Sono assolutamente da evitare le bevande alcoliche, data la moderata quantità di cibo che viene consumata.