La consegna del regalo

Regole da seguire durante l’atto di consegna del regalo.

  1. Mai dare spiegazioni in fase di consegna del regalo: esprimere le motivazioni di un dono sminuisce notevolmente il valore dello stesso.
  2. Mai fare commenti sul prezzo, nemmeno sull’autenticità del regalo.
  3. Il modo giusto di consegnare un regalo personalmente è dire due parole sentite e sincere: il biglietto di auguri, anche se in questo caso non è obbligatorio, è comunque sempre consigliato.
  4. Nel caso in cui il regalo non venga consegnato a mano, bisogna sempre scrivere il biglietto (il galateo dice, a tal proposito, che è il regalo ad accompagnare il biglietto e non viceversa).
  5. Subito dopo la consegna del regalo, la padrona lo deve aprire, esprimendo parole di intensa gratitudine.
  6. I regali non si aprono mai tutti insieme, in quanto la persona che ha fatto solo un piccolo regalo o un pensiero potrebbe sentirsi mortificata: il metodo migliore è quello di aprirli separatamente, appartandosi  con il donatore.
  7. La frase “Non dovevi disturbarti!” non si dice mai: si esprime sempre un semplice e caloroso grazie. La prima forma, che è senza dubbio di cortesia, potrebbe far emergere il dubbio che il regalo non sia stato gradito.
  8. Ad un invito a pranzo si devono sempre portare un regalo per il padrone di casa ed uno per la padrona di casa.
  9. I soldi sono sicuramente un regalo graditissimo, ma non seguendo le regole standard per i regali, non sono previsti dal galateo. Vengono donati dentro un biglietto inserito in una busta, che non deve mai essere aperto in fase di consegna (per evitar anche che i soldi cadano per terra). Il ringraziamento avverrà il giorno successivo per telefono.
Dal galateo del matrimonio
Non inviare mai un regalo o dei fiori il giorno stesso delle nozze: riceverli sarebbe una vera seccatura per gli sposi, troppo impegnati negli ultimi frenetici preparativi. La consegna del regalo deve sempre avvenire nelle settimane precedenti e successive alla cerimonia.

La consegna del regalo

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
I vicini di casa
Ogni volta che si organizza una festa, si devono sempre avvisare i vicini.

 Non si fa
I vicini di casa
E' assolutamente vietato riporre i sacchetti della spazzatura sul pianerottolo.