La grigliata

La grigliata: un momento informale di divertimento e allegria.

  1. La grigliata è uno dei momenti più informali tra tutti quelli contemplati dal galateo; è spesso indicata con il termine barbecue, una parola texana che si riferisce a una tecnica di cottura con la griglia, su fuoco di legna e carbone.
  2.  Pur essendo un evento estivo da svolgersi in giardino o in terrazzo, la grigliata può essere realizzata facilmente anche in inverno, in casa , sempre che si abbia a disposizione un camino. Occorre prestare molta attenzione alla scelta della location: è molto importante, infatti, che ci sia sufficiente spazio a disposizione per gli ospiti, dal momento che si tratta di un tipo di incontro dove le persone hanno una certa libertà di movimento.
  3. Se l’evento si svolge all’esterno, oltre alla pulizia del giardino, bisogna assolutamente predisporre la preparazione di un’area coperta da utilizzare in caso di pioggia: si può anche utilizzare, ovviamente, un’ampia stanza all’interno dell’abitazione.
  4. Tutti gli invitati possono partecipare con portate semplici, come antipasti semplici, da servire in attesa della cottura della carne e delle verdure, e contribuire all’allestimento del pranzo.
  5. La grigliata è uno dei rari casi contemplati dal galateo in cui i padroni di casa non sono obbligati a faticare a tutti i costi: anche se la cottura dei cibi spetta al padrone di casa, tutti possono intervenire in suo aiuto per grigliare carne, pesce e verdure.
  6.  La tavola si prepara con piatti rustici e colorati, che possono essere eventualmente anche di carta: sono assolutamente da evitare porcellane e cristalli, dal momento che si tratta di un evento molto informale.  Anche i tovaglioli e i bicchieri di carta sono ammessi; sono sconsigliate, tuttavia, le posate di plastica, che a causa della loro fragilità possono facilmente spezzarsi.
  7. L’abbigliamento ideale è quello sportivo (perfetti jeans e t-shirt), mentre giacca e cravatta (o abiti femminili eleganti) sono assolutamente fuori luogo.

La grigliata

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Al ristorante
Entra, sempre, prima l’uomo della donna.

 Non si fa
Le cose da evitare nel rapporto di coppia
Non coinvolgere mai amici e parenti nei propri problemi di coppia, per non generare imbarazzo o altre spiacevoli situazioni.