Le cose da fare nel rapporto di coppia

Dieci piccole attenzioni da dedicare alla persona che amiamo.

  1. Mantenere piccole zone di riservatezza: avere, ad esempio, una scrivania o uno spazio personale è fondamentale per conservare la propria privacy, indispensabile nella vita di ogni persona.
  2. Chiedere sempre scusa, quando si è dalla parte del torto, e dire sempre grazie, ogni volta che si riceve un favore:  in particolar modo, grazie è una parola che costa pochissimo sforzo e fa veramente la differenza nel rapporto di coppia.
  3. Rispettare il più possibile il carattere e la riservatezza del partner: non costringerlo, ad esempio, a partecipare ad eventi in cui non si troverebbe a suo agio o a conoscere persone che sarebbero a lui sgradite.
  4. Non lesinare complimenti ed attenzioni nell’ambito della coppia: sono abitudini ormai rare, ma che fanno sempre enormemente piacere.
  5. Rispettare i momenti di silenzio e di solitudine reciproci: spesso stare da soli con se stessi è  il miglior modo per affrontare un dolore molto forte, per cercare la soluzione a un difficile problema o, semplicemente, per ritrovare le proprie energie.
  6. Non mancare mai agli appuntamenti e mantenere rigorosamente le promesse: la fiducia reciproca è fondamentale nella coppia.
  7. Sforzarsi di dimostrare costantemente il proprio affetto: sono le piccole carinerie quotidiane a renderci amabili, non di certo i regali costosi o le grosse sorprese fatte sporadicamente.
  8. Incoraggiare ambizioni e progetti dell’altra persona, dimostrandogli di credere fermamente in lei e nelle sue capacità.
  9. All’interno della coppia, gestire sempre, se possibile, separatamente il denaro: questa scelta non è un atto di sfiducia reciproca, bensì un modo per sancire l’autonomia dei due membri ed evitare inutili conflitti. Ognuno, del resto, è libero di spendere come vuole il proprio denaro.
  10. Evitare sempre i confronti con i partner precedenti: i paragoni sono inutili e servono soltanto a rendere le persone più insicure e vulnerabili.

Le cose da fare nel rapporto di coppia

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Al bar
Nell'atto di consumare il caffè, se ci si allontana dal bancone, la tazzina deve essere tenuta appoggiata sul piattino, esattamente come per il caffè preso in casa.

 Non si fa
Il comportamento a tavola
Non distendere le gambe, per non disturbare il commensale che si trova di fronte.