Modelli di abiti da sposa – Scivolato e Impero

Due abiti che possono nascondere molti difetti e valorizzare la sposa.

Scivolato
Segue la linea del corpo come i modelli sirena e semisirena ma, a differenza di essi, la gonna cade in modo fluido e leggero; l’abito, inoltre, ha sempre un taglio semplice ed essenziale. Per essere indossato richiede, come per il sirena e il semisirena, la presenza del punto vita e giuste proporzioni tra le misure di seno, vita e bacino. Si adatta a spose di statura media, anche non magrissime (non è eccessivamente aderente), mentre è poco adatto alle spose di bassa statura ed esili, a causa della sua semplicità, che non le metterebbe sufficientemente in evidenza.
bride
Impero
Il modello ha un corpetto aderente fin sotto il seno, poi scivola morbido senza segnare punto vita e fianchi: se ben realizzato, ha la capacità di slanciare notevolmente la figura. Proprio perchè mette in evidenza il seno (il corpetto è spesso arricchito con lustrini e decorazioni), tuttavia, non è adatto a donne con una misura abbondante. E’ perfetto per le donne che non hanno il punto vita (la circonferenza del seno è, cioè, simile, o si avvicina, a quella della vita) e per le spose in dolce attesa.
bride


Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Come presentarsi a un appuntamento
Essere intellettuali ma non saccenti (il saccente è colui che esalta la propria cultura personale, facendo sentire gli altri ignoranti).

 Non si fa
Regali da evitare
Crisantemi: in Italia sono considerati fiori da cimitero e, pertanto, non vanno mai regalati.