Pronto intervento – Galateo: regole non ben definite

Non tutte le regole del galateo sono rigorose e ben definite.

Leggendo i manuali, si può notare come alcune regole presentino diverse interpretazioni (originate spesso dall’esigenza di modernizzarle o adattarle ad usi e costumi). Vediamo le principali (sottolineate, troverete le scelte di Maison Galateo).

A tavola
Scarpetta Il galateo la ammette, ma soltanto in ambito famigliare. Secondo alcuni dovrebbe essere fatta infilzando il pezzo di pane con la forchetta, secondo altri, invece, tenendolo tra due dita.
Grissini La maggior parte dei galatei sostiene che non debbano essere spezzati, alcuni invece lo concedono. Nelle cene formali è sempre bene, comunque, servire in tavola grissini di lunghezza tale da non richiedere di essere frammentati.
Posizione di fine pasto delle posate Esistono almeno tre posizioni delle posate considerate valide dai galatei:

  • Con il manico appoggiato al piatto ad ore 15:15.
  • Con il manico appoggiato al piatto ad ore 16:20.
  • Con il manico appoggiato al piatto ad ore 18:30.

La posizione più chiara e più comoda per il cameriere (che rimuove il piatto usato da destra) è l’ultima; la più usata è la seconda, quella con i manici appoggiati al piatto ad ore 16:20.

Regole di precedenza a tavola L’ordine di priorità da seguire, per il servizio in tavola, secondo la maggior parte dei galatei, è il seguente:

  • Ospite femminile più importante (a destra del padrone di casa).
  • Tutte le signore ospiti.
  • Padrona di casa.
  • Ospite maschile più importante (a destra della padrona di casa).
  • Tutti i signori ospiti.
  • Padrone di casa.

Alcuni galatei, invece, danno sempre precedenza all’ospite più importante, indipendentemente dal sesso.

 Abbigliamento
Abbinamento borsetta e scarpe E’ stata per anni una regola ferrea della moda femminile, tuttora presente in quasi tutti i galatei; alcuni la omettono, tuttavia, perché le tendenze attuali propongono la borsa come elemento di stacco rispetto all’abbigliamento e, di conseguenza, anche dalle scarpe.
Rituali di accesso
Buongiorno Saluto valido fino al tramonto, secondo alcuni galatei dovrebbe essere usato, però, rispettando le convenzioni geografiche ormai consolidate:

  • Fino mezzogiorno per il Nord Italia.
  • Fino alle 15.00 per il Centro-Sud.
Galateo del matrimonio
Calze e abito da sposa Il galateo classico impone che la sposa indossi sempre le calze, in ogni mese dell’anno; questa regola è rimasta, di fatto, valida per tutti i galatei fino al momento in cui è stata riconosciuta l’indubbia eleganza del sandalo gioiello, in abbinamento a certi modelli di abito. Se si decide di indossare i sandali d’estate, ovviamente, le calze non sono ammesse.
Anello di fidanzamento Il giorno del matrimonio dovrebbe essere lasciato a casa, per non rischiare di mettere in secondo piano la fede nuziale, unica protagonista del rito. Secondo alcune scuole di pensiero (pochissime, per la verità), invece, portato all’anulare destro, avrebbe la funzione di rafforzare il significato della fede.
Taglio della torta
Con questo gesto, secondo la tradizione, la sposa assume ufficialmente il ruolo di padrona di casa della nuova famiglia, servendo al marito la prima fetta di torta; il coltello, pertanto, dovrebbe essere impugnato dalla sposa stessa, guidata da quella dello sposo, appoggiata sopra la sua. Molti galatei, tuttavia, sostengono che il compito della sposa (servire la torta) inizi soltanto dopo il momento del taglio, che deve essere eseguito sempre dalla mano dello sposo, a cui si sovrappone quella di lei.

Pronto intervento - Regole non ben definite

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Netiquette: forum
Cercare, in primo luogo, di identificare le abitudini di un gruppo di discussione: sono necessari parecchi giorni, anche settimane, per capire come inserirsi nella discussione in modo corretto.

 Non si fa
Il pranzo di nozze
In rispetto al galateo e alla tavola, è sconsigliato inserire durante il ricevimento balli o attività che obblighino gli ospiti a interrompere il pranzo, tra una portata e l'altra, e ad alzarsi.