Pronto intervento – Ricevere gli ospiti

Domande e risposte su come accogliere gli ospiti nel modo ideale.

A chi spetta il compito di accogliere gli ospiti in casa?
Questo compito dovrebbe essere svolto contemporaneamente dal padrone e dalla padrona di casa anche se, quasi sempre, viene affidato all’uomo. Il padrone di casa (può essere sostituito da un amico intimo della padrona, se single) apre la porta e riceve gli ospiti, aiutandoli a spogliarsi dei soprabiti e cappotti, che vengono riposti nell’armadio o sul letto. Nel caso in cui venga utilizzata la camera da letto, gli abiti devono essere appoggiati su letti e poltrone con estrema delicatezza, ben separati, visibili e, se possibile, raggruppati per nucleo famigliare.
Quali sono, dunque, i compiti della donna?
La padrona di casa, dopo aver dato gli ultimi tocchi in cucina, ha il compito di ricevere i doni,  fare le presentazioni e introdurre opportunamente i singoli invitati, in modo tale da creare spunti per la successiva conversazione.
E’ sempre necessario realizzare l’aperitivo prima di una cena?
L’aperitivo ha la funzione di intrattenere gli ospiti presenti nell’attesa dell’arrivo degli altri invitati; è pertanto una componente indispensabile dell’evento. Può essere omesso, ovviamente, se gli unici invitati sono una coppia.
Dove viene allestito l’aperitivo?
L’aperitivo è bene che si svolga in un luogo diverso rispetto a quello in cui si svolgerà la cena; se non è disponibile, si dovrà realizzare in un angolo della sala da pranzo, opportunamente predisposto.
I bambini possono essere presenti ad un evento riservato ad adulti?
Se l’evento è per adulti, i bambini non dovrebbero partecipare, specialmente nel caso di un’occasione formale. Potranno, tuttavia, essere chiamati dagli ospiti per un saluto affettuoso. I bambini dovrebbero pranzare prima dell’inizio dell’evento e restare in camera loro, in compagnia eventualmente di una baby sitter.
Cosa dice il galateo a proposito degli animali domestici?
Gli animali non dovrebbero mai essere presenti ad un evento. Questo per un fattore igienico e, soprattutto, in rispetto alle altre persone, dal momento che potrebbero avere comportamenti imprevedibili.

Pronto intervento - Ricevere gli ospiti

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Il brunch
Il brunch dovrebbe essere, tradizionalmente, riservato alla domenica o ai giorni festivi.

 Non si fa
Al ristorante
I bambini non dovrebbero mai essere rimproverati davanti agli altri, in quanto la situazione di disagio creata finirebbe per incrementarsi ulteriormente, con il rimprovero del genitore.