Recensione – Dizionario contemporaneo di buone maniere

Le regole del galateo e del bon ton a portata di mano.

recensione_dizionario_contemporaneo_di_buone_maniere
Titolo: Dizionario contemporaneo di buone maniere
Autrice: Laura Pranzetti Lombardini
Editore: Gribaudo
Data uscita: 30/05/2012
Pagine: 128
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Prezzo: € 12,90
Un manuale interessante quello di Laura Pranzetti Lombardini, che dopo aver catalogato con attenzione i termini chiave del galateo (relativi a concetti, rituali, accessori, elementi di vita quotidiana) ha saputo costruire un piccolo ma preziosissimo dizionario del bon ton.
I capitoli che compongono il libro sono quattro:
  • Norme del buon vivere in società: riguarda principalmente i rituali di accesso, i rapporti con gli altri e l’uso degli strumenti di comunicazione.
  • Galateo della propria persona: tratta l’igiene personale, l’abbigliamento e il contegno del corpo.
  • Norme di comportamento in ufficio: riguarda il tempo trascorso sul posto di lavoro e i rapporti con i colleghi di lavoro e i superiori.
  • Galateo del buon ricevere: è dedicato all’ospitalità e alla tavola.

In ciascuno di essi, i termini sono presentati in ordine alfabetico, rendendo facile ed immediata la consultazione: in fondo al manuale, inoltre, è presente un indice, che permette di raggiungere in modo semplice e rapido la pagina contenente l’elemento ricercato. Basterà, ad esempio, cercare la parola guanti per sapere subito come indossarli nel modo più corretto, quando e perché devono essere tolti e le differenze di comportamento che l’accessorio impone all’uomo e alla donna. Le definizioni a volte possono sembrare brevi, tuttavia gli argomenti sono sempre trattati con completezza e perfetta aderenza al galateo classico. Molto utili i consigli dell’autrice, talvolta presenti nella forma di simbolico post-it.

recensione_dizionario_contemporaneo_di_buone_maniere


Giudizio complessivo
Un libro veramente utile, ideale per ripassare le regole del galateo in modo semplice e rigoroso, scritto da un’autrice esperta, preparata e amante della materia; il testo si rivela, inoltre, un aiuto indispensabile, ogni volta che si ha la necessità di avere una risposta immediata e non si ha il tempo di sfogliare un manuale completo di bon ton. E’ consigliato agli appassionati dell’argomento, ai professionisti del settore e a tutti coloro che amano avere, sempre, a portata di mano le regole del buon comportamento.
Originalità
Utilità  
Valore didattico  
Numero di argomenti trattati
 
Qualità dei contenuti  
Completezza dei contenuti  
Rispetto delle regole del galateo
Grafica e impaginazione
Fotografie e illustrazioni
Rapporto qualità/prezzo  
VALUTAZIONE FINALE recensione_dizionario_contemporaneo_di_buone_maniere


Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Al bar
Nell'atto di consumare il caffè, se ci si allontana dal bancone, la tazzina deve essere tenuta appoggiata sul piattino, esattamente come per il caffè preso in casa.

 Non si fa
Il comportamento a tavola
Non distendere le gambe, per non disturbare il commensale che si trova di fronte.