Recensione – Galateo, ovvero l’arte del buon vivere

Il testo ideale per iniziare lo studio del galateo e del bon ton

.

recensione_galateo_ovvero_arte_del_buon_vivere
Titolo: Galateo, ovvero l’arte del buon vivere
Autrice: AA. VV.
Editore: Gribaudo
Data uscita: 01/01/2002
Pagine: 256
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Prezzo: € 6,90

 
Galateo, ovvero l’arte del buon vivere” è un manuale che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni appassionato di bon ton. Non soltanto è uno dei libri più completi sugli argomenti di base (e punto di riferimento per tutti gli autori che scrivono su questo argomento), ma è anche uno dei testi più validi dal punto di vista didattico.
Analizziamo in dettaglio gli argomenti trattati:
La presentazione di sé: tutti i concetti (contegno del corpo e igiene personale) sono affrontati in modo preciso e rigoroso. Per quanto riguarda il contegno del corpo ci si concentra, in modo particolare, sugli atteggiamenti da evitare, mentre nella sezione relativa all’igiene personale si possono trovare consigli approfonditi su tutti gli aspetti che riguardano la cura della propria persona, dai capelli al trucco.
Abbigliamento: pur non essendo un libro specifico sull’argomento, “Galateo, ovvero l’arte del buon vivere” tratta con semplicità e chiarezza i fondamentali dell’abbigliamento maschile e femminile (come vestirsi per il giorno e per la sera, abiti di gala maschili, accessori e abbinamenti, uso del profumo, gioielli).
La buona conversazione e i rituali di accesso: il manuale è attualmente uno dei migliori testi disponibili sul mercato, relativamente al galateo della conversazione e, più in generale, della comunicazione. Per tutti coloro che desiderano imparare o approfondire l’argomento, è un acquisto quasi obbligatorio.
L’uso degli strumenti di comunicazione e netiquette: viene analizzato a fondo l’uso dei principali strumenti, dai più tradizionali (telefono, telegramma) ai più moderni (internet e posta elettronica). Per quando riguarda la netiquette, non mancano indicazioni relative agli strumenti di nuova generazione, come chat, videoconferenza e newsgroup; un breve paragrafo, infine, è dedicato agli amministratori di rete.
L’arte del ricevere: vengono descritti in modo sintetico, ma completo, tutti gli aspetti relativi alla pianificazione di un evento, alla scelta degli ospiti e alla loro accoglienza.
Regali e fiori: sono presenti tutte le regole, e i migliori consigli, da seguire durante la scelta del regalo e la consegna; un breve paragrafo è dedicato ai regali collettivi.
Tipi di incontro: vengono descritti il brunch, il barbecue, il picnic, il caffè, il, il cocktail, l’aperitivo, il pranzo, la cena, la cena di gala e il dopo cena; paragrafi specifici sono poi dedicati al buffet e alle feste dei bambini.
La tavola: un intero capitolo è dedicato all’argomento e non manca proprio nulla: si parla infatti di

  • Tovaglia
  • Tovaglioli
  • Servizio di piatti
  • Sottopiatti
  • Posate
  • Bicchieri
  • Apparecchiatura della tavola
  • Accessori da tavola

Un testo come “Galateo, ovvero l’arte del buon vivere“, così attento a tutti gli aspetti relativi al dialogo e alla comunicazione, non poteva, inoltre, non affrontare in modo completo argomenti come il servizio, la disposizione dei posti, il ruolo della padrona di casa, il comportamento e gli errori da evitare a tavola.

Il galateo del matrimonio: sono presenti, anche se in forma sintetica, tutte le regole del galateo del matrimonio, con utili indicazioni sulla cerimonia, sul ricevimento e sull’abbigliamento di sposi e ospiti.
Il galateo della coppia e della convivenza: molto interessanti le dieci cose da fare e le dieci cose da non fare nel rapporto di coppia.
Il galateo del fumo: l’argomento viene trattato nell’ambito della presentazione di sé e si possono trovare utili indicazioni per fumatori e non fumatori.
Fuori casa: descritte le norme di comportamento in auto, taxi, mezzi pubblici, pullman, treno, aereo e ascensore.
Sul posto di lavoro: oltre alle norme di comportamento da seguire con i capi, i superiori e i colleghi, sono presenti utili consigli per la sopravvivenza in ufficio.
Galateo del condominio: i concetti fondamentali sono esposti in modo chiaro e completo, dall’assemblea di condominio ai rapporti con il vicinato.
Il galateo del viaggio e delle vacanze: è trattato in modo ampio e veramente approfondito. Oltre al galateo in albergo, campeggio, casa in affitto, barca, mare e montagna, un’ampia sezione è dedicata alle principali norme di comportamento da tenere durante i viaggi all’estero, indispensabili per chi viaggia spesso fuori dall’Italia. Sono veramente molte e suddivise per area geografica:

  • Europa Occidentale
  • Europa Orientale
  • Paesi Islamici
  • Africa equatoriale ed australe
  • America settentrionale
  • America centrale e Caraibi
  • America meridionale
  • Asia centrale e meridionale
  • Estremo Oriente
  • Oceania
Il libro presenta, pur nella sua completezza, alcune lacune: non vengono affrontati i temi relativi ai momenti di festa e rito (se non alcuni cenni al fidanzamento ufficiale) e all’appuntamento, che avrebbero meritato, sicuramente, almeno una trattazione di base.  Ricordiamo, infine, che è presente un capitolo molto approfondito relativo al galateo ecologico.
L’argomento top
Galateo, ovvero l’arte del buon vivere” è, attualmente, il miglior testo di galateo disponibile per quanto riguarda la buona conversazione e i rituali di accesso.
Giudizio complessivo
Un libro da acquistare ad occhi chiusi, sia per la qualità dei contenuti che per l’eccellente rapporto qualità/prezzo. I punti di forza del manuale sono la semplicità e l’estrema chiarezza nel presentare gli argomenti, che lo rendono uno dei testi più adatti per iniziare lo studio del galateo e del bon ton. Si integra alla perfezione con “Si fa non si fa – Le regole del galateo 2.0” di Barbara Ronchi della Rocca: leggeteli entrambi e non ve ne pentirete.
Originalità  
Utilità
Valore didattico
Numero di argomenti trattati
Qualità dei contenuti
Completezza dei contenuti
Rispetto delle regole del galateo
Grafica e impaginazione
Fotografie e illustrazioni

Rapporto qualità/prezzo
VALUTAZIONE FINALE recensione_galateo_ovvero_arte_del_buon_vivere


Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Abbigliamento maschile
La camicia deve essere perfettamente lavata, stirata e cambiata tutti i giorni.

 Non si fa
Abbigliamento in ufficio
Evitare le scollature eccessive (in quanto non fanno parte di un abbigliamento neutro).