SMS

Un mezzo di comunicazione, informale, da usare con discrezione.

  1. L’SMS è un mezzo discreto, per contattare una persona, in un momento in cui una telefonata potrebbe essere troppo invadente.
  2.   Evitare di scrivere o leggere un SMS mentre si sta parlando con qualcuno: è segno di grave maleducazione, in quanto l’interlocutore necessita sempre della completa attenzione.
  3. Gli SMS sono un mezzo informale: non sono adatti, quindi, ad inviti o comunicazioni di una certa importanza.
  4. Prestare estrema attenzione al tono usato nei propri SMS: anche se le emoticon possono aiutare, è sconsigliato l’uso di questo mezzo per messaggi di difficile interpretazione.
  5.  Non scrivere SMS mentre si guida: è un’abitudine pericolosa e rappresenta una violazione del codice della strada.
  6.  Se si è adulti, evitare le abbreviazioni tipiche dei teenager: non farebbero altro che far sembrare ridicoli.
  7.  Non usare l’SMS per una comunicazione che richieda una risposta immediata, in quanto non vi è garanzia che venga recapitato correttamente al destinatario o che venga letto tempestivamente. In questo caso il mezzo corretto da usare è il telefono.
  8. Rispondere sempre al mittente quando si riceve un SMS: del resto anche a noi farebbe piacere sapere se il nostro messaggio è stato letto.
  9. Evitare nel modo più assoluto le catene di S. Antonio.
  10. Evitare gli SMS di auguri inviati a tutta la rubrica: sono di cattivo gusto e impersonali. Per gli auguri è sempre preferibile un biglietto scritto o una telefonata.
  11. Non spazientirsi se una persona non risponde ad un SMS: potrebbero esserci stati problemi di ricezione o semplicemente la persona potrebbe avere il cellulare spento.
  12. Un SMS inviato dalla padrona di casa a un ospite ritardatario è un mezzo educato e non invadente per ricevere eventualmente sue notizie.
  13. Non leggere gli SMS sui cellulari altrui: è una violazione grave della privacy.

Sms

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Al bar
Nell'atto di consumare il caffè, se ci si allontana dal bancone, la tazzina deve essere tenuta appoggiata sul piattino, esattamente come per il caffè preso in casa.

 Non si fa
Il comportamento a tavola
Non distendere le gambe, per non disturbare il commensale che si trova di fronte.