Spose e tatuaggi

Spose e tatuaggi

Alessandra Rinaudo, un abito e i tatuaggi di una sposa.

L’abito da sposa, come ben sappiamo, deve, prima di tutto, far sentire bene con se stessi e deve essere scelto, pertanto, in base alla propria personalità e al proprio stile di abbigliamento. Le donne che, abitualmente, vestono in modo casual, molto difficilmente si troveranno a loro agio con un abito principessa esageratamente romantico, così come quelle che odiano i vestiti stretti e fascianti, probabilmente, non saranno adatte ad indossare un abito sirena. Tutto questo indipendentemente dalla vestibilità dell’abito: una sposa potrebbe indossare perfettamente un particolare tipo di modello e, nonostante tutto, non sentirsi assolutamente rappresentata dal vestito.

Nella terza puntata della prima stagione de “L’abito dei sogni, Alessandra Rinaudo e il suo staff assistono Francesca, una ragazza bellissima, moderna e con una forte personalità, nella scelta del vestito nuziale: come potrete notare (rivedendo la puntata) dalle immagini delle prove, Francesca indossa bene varie tipologie di abito bianco, tuttavia nessuna di esse la rappresenta nel modo corretto.

Spose e tatuaggiScreenshot da “L’abito dei sogni” (Stagione 1-Terza puntata)

Il suo carattere, solare ed estroverso (come descritto dalla sorella), esige che da una base neutra emergano dei particolari e delle decorazioni contrastanti: Francesca è una giovane che lascia nei ricordi delle persone la propria firma e quella firma, dunque, deve essere parte integrante dell’abito.

La scelta finale del modello è perfetta (un abito che sembra, quasi, “ripassato a china” da un inchiostratore) ed è in totale armonia con i tatuaggi che decorano la schiena elegante di Francesca.

Spose e tatuaggiScreenshot da “L’abito dei sogni” (Stagione 1-Terza puntata)

 L’originalità della sposa si esprime, poi, anche nella scelta degli stivaletti, in sostituzione delle classiche scarpe.

Spose e tatuaggiScreenshot da “L’abito dei sogni” (Stagione 1-Terza puntata)

I problemi nascono, tuttavia, proprio nel momento in cui si tenta di celare alla vista i bellissimi tatuaggi a motivo floreale (che, essendo poco tradizionali, potrebbero essere un problema per un matrimonio in chiesa): non soltanto stole e bolerini entrano in conflitto con l’abito, ma tendono a nascondere la personalità di Francesca che si esprime, anche, attraverso i tattoo.

Spose e tatuaggiScreenshot da “L’abito dei sogni” (Stagione 1-Terza puntata)

Alessandra Rinaudo decide, pertanto, di integrare i tatuaggi di Francesca facendoli diventare, quasi, parte stessa dell’abito, velandoli con un tessuto molto trasparente e sovrapponendovi, come elemento di raccordo, eleganti decorazioni che richiamano quelle del vestito: parte di essi rimangono visibili, altri si trasformano in ombre delle decorazioni applicate.

Spose e tatuaggiScreenshot da “L’abito dei sogni” (Stagione 1-Terza puntata)

Con il tocco finale della veletta, la stilista ci dimostra come, con l’esperienza e la sensibilità estetica, si possano esaltare la personalità di una sposa e ottenere risultati eleganti (e sorprendenti) anche in presenza di elementi estremamente moderni, come i tatuaggi (che, ricordiamo, il bon ton vorrebbe piccoli e, possibilmente, nascosti).

Spose e tatuaggiScreenshot da “L’abito dei sogni” (Stagione 1-Terza puntata)

Questa è una puntata che amiamo e rivediamo spesso: per ricordarci che la vera eleganza si costruisce attraverso piccole variazioni sui temi classici, cardini dello stile e del bon ton, che si devono, necessariamente, conoscere e possedere, ma anche, e soprattutto, interpretare.

Concludiamo l’articolo con l’immagine del tatuaggio di una sposa regale: quello di Sofia Hellqvist, moglie di Carlo Filippo di Svezia: potrete vedere altre foto sullo speciale “Spose Novella 2000 (edizione 2016)“.

Mariarita.

Spose e tatuaggi

Foto dal web

Nota:L’abito dei sogni” è un programma assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati di bon ton: Alessandra Rinaudo e il suo staff, infatti, in ogni puntata, forniscono preziose indicazioni, alle spose, di galateo del matrimonio. Questo articolo vuole, tra le altre cose, farvi conoscere questo splendido progetto televisivo, su cui potete trovare maggiori informazioni nel sito di Real Time. Vi ricordiamo, infine, che del progetto fa parte anche un bellissimo libro, di cui è disponibile una nostra recensione.

recensione_abito_dei_sogni

 


 Da ricordare
I vicini di casa
Ogni volta che si organizza una festa, si devono sempre avvisare i vicini.

 Non si fa
I vicini di casa
E' assolutamente vietato riporre i sacchetti della spazzatura sul pianerottolo.