Sulla neve

Regole di buon comportamento sulla neve e sulle piste da sci

.

  1. La cosa più importante, da tener sempre presente sulle piste, è il rispetto delle regole e soprattutto delle altre persone.
  2.  Revisionare la propria attrezzatura prima di andar in pista, per poter sciare in piena tranquillità e con più  sicurezza per se stessi e per gli altri.
  3.  Evitare lo sfoggio di attrezzature costose: la sobrietà è sinonimo di eleganza anche sulla neve.
  4. Prestare sempre la  massima attenzione ad avvisi e divieti: mai sciare quindi su piste chiuse, o piazzarsi al centro di una discesa,  evitando così di creare o trovarsi in situazioni pericolose.
  5. Controllare sempre la velocità in pista: sciare dunque per il gusto di svagarsi e  non per tentare rocambolesche acrobazie, traiettorie azzardate o ancora  incroci da brivido, imbattendosi in qualche povero malcapitato! Evitare, pertanto, ogni tipo di gara improvvisata tra sciatori o snowboarder.
  6.   Dimostrare sempre comprensione per chi inizia questo sport ed è in difficoltà.
  7.  In seggiovia, salutare sempre (valgono ovviamente le regole generali del galateo sui saluti) quando si incontra qualcuno e quando si va via.
  8.  In fila, quando qualcuno punta le racchette sui nostri sci o li calpesta, oppure sgomita per passare avanti, mai essere polemici: con garbo manifestare il nostro  disappunto.
  9.  Se si usano mezzi diversi dagli sci, come ad esempio monosci, surf da neve, slitte o pattini, recarsi sempre sulle piste a loro riservate.

Sulla neve

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Al bar
Nell'atto di consumare il caffè, se ci si allontana dal bancone, la tazzina deve essere tenuta appoggiata sul piattino, esattamente come per il caffè preso in casa.

 Non si fa
Il comportamento a tavola
Non distendere le gambe, per non disturbare il commensale che si trova di fronte.