Tableau de mariage e galateo

Tableau de mariage e galateo

Il tableau de mariage: funzionale, decorativo e molto amato dal galateo.

Il tableau de mariage, come già accennato nel paragrafo dedicato al ricevimento, è un tabellone, generalmente affisso della location in cui si terrà il banchetto, che serve ad agevolare gli invitati nella ricerca del posto a sedere assegnato. Soluzione molto apprezzata dal galateo, diventa indispensabile quando gli ospiti sono numerosi: se non fosse presente, infatti, gli invitati sarebbero obbligati a lunghi giri tra i tavoli alla ricerca del segnaposto con il proprio nome. Di solito il tableau si realizza nel pranzo placé a tavoli separati.

Ad ogni tavolo viene assegnato un nome, in base ad un tema conduttore; tra i più frequenti vi sono:

  • musica
  • fiori
  • costellazioni
  • vini
  • cinema
  • città del mondo

ma non c’è limite alle idee che la fantasia può suggerire.

Il tableau de mariage riporterà, quindi, i nomi degli ospiti e il relativo tavolo assegnato: agli invitati non servirà altro, dunque, che identificarlo all’interno della sala. Il principio del tableau , come si può facilmente dedurre, si basa sul fatto che è molto più agevole identificare un tavolo che un singolo segnaposto.

Il tavolo, ovviamente, dovrà essere ben identificabile all’interno della sala: per permettere ciò, su ognuno di essi sarà presente un cartello ben visibile detto appunto segnatavolo.

Il tableau de mariage può essere realizzato dal servizio di catering oppure dalla wedding planner: è un elemento altamente decorativo, dunque la sua realizzazione richiede esperienza e una buona dose di senso artistico, soprattutto nei matrimoni più prestigiosi.

Mariarita.

Tableau de mariage e galateo

Foto dal web

 


 Da ricordare
Al bar
E'consentito intingere pezzi di brioche, mai fare la zuppetta con la brioche intera.

 Non si fa
Il comportamento a tavola
Non ci si passa mai il piatto, per condividere del cibo eventualmente avanzato.