Regole di buon comportamento al cinema.
Non masticare rumorosamente caramelle e popcorn: il cinema non è il posto giusto per mangiare e non si sgranocchia.
Non lasciare attive le suonerie (né gli altrettanto disturbanti Vibracall).
Evitare commenti ad alta voce e, anche se il film è molto divertente, astenersi dal ridere sguaiatamente.
Evitare fischi ed applausi: durante una proiezione non hanno alcun senso, a meno che non si tratti di una prima, con la presenza di registi ed attori. In quel caso gli applausi sono ammessi, mentre i fischi sono sempre inopportuni.
Evitare le sale cinematografiche se si è affetti da tosse o raffreddore, per non disturbare gli altri.
Evitare di portare al cinema i bambini, se lo spettacolo non è di loro interesse. Oltre a stancarli inutilmente, si corre il rischio che assumano comportamenti fastidiosi.
Lasciando la sala a spettacolo in corso, è opportuno recuperare gli effetti personali e uscire nel minor tempo possibile, per non disturbare la visione del film agli altri spettatori; non ci si veste mai in sala, soprattutto in prossimità della poltrone.
Entrando a spettacolo in corso, quando le luci sono spente, preferire i posti ai margini delle file, per evitare di far spostare troppe persone (ovviamente se il biglietto non è numerato).
Entrando a film iniziato, evitare di far alzare gli spettatori durante una scena culminante: occorre sempre attendere che sia terminata.
Raggiungendo il proprio posto in una fila o abbandonandolo, è buona educazione dare le spalle allo schermo e non alle persone che si oltrepassano.
Se una serata prevede un successivo incontro con regista o attori, è buona educazione rimanere fino alla fine dell’intervento.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
