Un evento intimo e privato, da celebrare in famiglia.
L’anniversario di matrimonio dovrebbe sempre essere celebrato: si tratta, infatti, di un evento che non riguarda un singolo individuo, ma due persone che hanno scelto di camminare insieme nei momenti felici e tristi della vita.
Il messaggio principale che i coniugi dovrebbero trasmettersi a vicenda, in questo giorno, è la tenerezza.
Non si posticipano né anticipano i festeggiamenti, che devono essere fatti nel giorno stesso dell’anniversario di matrimonio.
E’ ammesso chiedere al festeggiato che cosa desideri come regalo, anche se si dovrebbe avere la capacità, durante l’anno, di ascoltare l’altra persona e intuirne i desideri.
I regali dovrebbero essere fantasiosi e non utili (in base a una regola base del galateo), tuttavia è sempre ammesso donare qualsiasi cosa che, in quel particolare momento, sia di estrema necessità.
Sempre perfetto il mazzo di fiori o l’oggetto desiderato da tempo.
Regali troppo costosi non sono adatti a questa ricorrenza; potrebbero sembrare ridicoli o alimentare il sospetto di avere qualcosa da farsi perdonare.
Fino ai venticinque anni di matrimonio, il galateo consiglia di festeggiare sempre in forma privata, ad esempio con un pranzo o una cena in famiglia. Festeggiamenti con amici e parenti sarebbero da riservare soltanto a nozze d’argento (venticinque anni di matrimonio) e d’oro (cinquant’anni). In queste occasioni non sono necessarie partecipazioni.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
