Appuntamento in casa

L’ appuntamento in casa: una cenetta, un film e una persona cara.

  1. Vestirsi in modo semplice e comodo (ideale un abbigliamento sportivo, come  jeans e maglietta): un appuntamento in casa deve essere un momento di serenità e relax, dunque è fondamentale dare all’ospite un’immagine di sé caratterizzata da naturalezza e spontaneità.
  2. L’igiene personale è importantissima (per essere attraenti occorre avere, prima di tutto, un aspetto fresco e pulito): è fondamentale fare una buona doccia ed essere in perfetto ordine.
  3. Indossare sempre le scarpe: le pantofole sono ammesse solo per i famigliari, le ciabatte si usano esclusivamente in bagno. Anche un abbigliamento comodo, si tenga ben presente, impone ordine e cura dei dettagli; non deve mai essere sinonimo di trascuratezza.
  4. Sistemare con cura la casa, in particolar modo il divano e i cuscini. Il divano è un elemento fondamentale dell’arredamento, quando si ricevono ospiti: ci si accomoda per dialogare, per vedere un film, per ascoltare musica, trascorrendo molto tempo insieme. Anche le candele e i fiori sono fondamentali per un incontro romantico.
  5. Scegliere un angolo tranquillo dove consumare la cena, evitando, possibilmente, di mangiare in cucina: il terrazzo o il giardino, se disponibili, sono un luogo ideale. La tavola deve essere preparata con cura e attenzione, i piatti e i bicchieri devono essere perfetti.
  6. Eliminare ogni fonte di distrazione: la televisione e il cellulare dovrebbero rimanere rigorosamente spenti.
  7. Scegliere con cura il vino da consumare durante la serata, ricordando che dovrà abbinarsi correttamente ai cibi serviti in tavola. Se il nostro ospite è astemio, oltre all’acqua, occorre  fargli trovare a disposizione anche bevande frizzanti o succhi di frutta.
  8. Prevedere una selezione di film da vedere, in modo tale da poter avere un’ampia scelta per l’ospite: vedere un buon film insieme è sempre la soluzione ideale, nel caso in cui si creino situazioni di eccessiva timidezza o imbarazzo.
  9. Al termine del film, mettere sempre una musica di sottofondo, scegliendo una colonna sonora che crei atmosfera e contribuisca a rendere indimenticabile il ricordo della serata.

Appuntamento in casa

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Accessori da tavola
I piatti da portata possono essere diversi dal servizio, ma devono comunque essere coordinati: la miglior facilità di abbinamento si ha con piatti di acciaio o ceramica bianca.

 Non si fa
In treno
Non invadere tutto lo spazio circostante con i bagagli: esistono appositi spazi, a inizio carrozza, per le valigie.