Consigli di vita quotidiana per la coppia

Piccole regole da seguire, per migliorare il rapporto di coppia.

  1. Dividersi sempre i compiti, per migliorare l’organizzazione e la qualità della propria vita.
  2. Nelle serate in cui ci si sente particolarmente stanchi, mettere in secondo piano i lavori domestici dedicandosi al riposo.
  3. Aiutarsi a vicenda nelle attività di casa: se una persona cucina gli alimenti, ad esempio, è buona educazione che l’altra si dedichi alla preparazione della tavola.
  4. Cercare sempre il dialogo di coppia, evitando di usare la scusa dei propri impegni per limitare la conversazione.
  5. Il galateo suggerisce caldamente di tenere una cassa comune per le spese domestiche: questa strategia permette di responsabilizzare le persone e tenerle costantemente informate sulle uscite.
  6. Le casalinghe si sforzino sempre di mantenere uno stile pulito e ordinato: anche se gli abiti eleganti non sono adatti per fare le pulizie, esiste sempre la possibilità di indossare vestiti comodi e non trasandati.
  7. Cercare sempre di essere ottimisti.
  8. Abolire le prese di posizione rigide ed essere predisposti alla tolleranza e al cambiamento nell’ambito della coppia.
  9. Salutare sempre entrando in casa e dire la propria destinazione ogni volta che si esce.
  10. Non tralasciare mai le piccole carinerie quotidiane, come augurarsi a vicenda la buona notte con un gesto affettuoso.

Consigli di vita quotidiana per la coppia

Foto dal web



Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Inizio di un evento
Il padrone di casa (può essere sostituito da un amico intimo della padrona, se single) apre la porta e riceve gli ospiti, aiutandoli a spogliarsi dei soprabiti e cappotti che vengono riposti nell’armadio o sul letto. Il momento dell'accoglienza è fondamentale perché, nelle relazioni sociali, la prima impressione è quella che conta: anche la scelta della musica dovrà essere fatta con cura. Il padrone di casa interviene anche in presenza di un cameriere.

 Non si fa
Affrontare una separazione
Non usare la parola "ex" da sola; il galateo ammette i termini "ex-marito" ed "ex-moglie", anche se la forma più elegante è chiamare il precedente coniuge per nome.