Galateo e baciamano: approfondimenti

Galateo e baciamano: approfondimenti

Curiosità e approfondimenti relativi al baciamano.

Il baciamano, come abbiamo visto nel paragrafo dedicato all’argomento, è un gesto elegantissimo, che un uomo rivolge nei confronti di una donna adulta (approssimativamente dopo i 25 anni): molto apprezzato dal galateo, richiede di essere eseguito con grazia e naturalezza.

Può capitare, a volte, di vedere una giovane ragazza omaggiata con questo delizioso gesto: è dunque un errore per il galateo? Non sempre.

Non è sicuramente un errore baciare la mano di una giovane concertista al termine di una splendida esibizione, così come quella di una brava attrice o quella della vincitrice di un prestigioso concorso. In questo caso, infatti, il talento e le qualità dimostrate dalla ragazza, le conferiscono tutta la maturità intellettuale necessaria per meritare il baciamano.

Ricordiamo le regole fondamentali per eseguire un corretto baciamano:

  • La mano deve sempre essere nuda, mai guantata.
  • La donna che desideri accettare il baciamano deve porgere la mano morbida e a mezza altezza.
  • Il baciamano si esegue sempre in situazioni intime e al chiuso, mai in pubblico (per ulteriori dettagli leggere il paragrafo dedicato all’argomento).

Alcuni sostengono che, quando la signora indossi i guanti, è possibile eseguire il baciamano sfiorandole il polso; ebbene, non c’è nulla di più sbagliato, in quanto anticamente, infatti, il polso si baciava solo alle amanti.

Concludiamo, infine, con alcune indicazioni riservate all’uomo:

  • Il baciamano richiede sempre un abito elegante: non si bacia mai la mano ad una signora indossando abiti sportivi.
  • L’uomo dovrebbe sempre eseguire un accenno di inchino, alzando la mano della donna e portandola alla bocca.
  • Un baciamano perfetto richiede che l’uomo sfiori appena la mano della signora, guardandola negli occhi.

Mariarita.

Galateo e baciamano: approfondimenti

Foto dal web

 


 Da ricordare
La conversazione a due
Sguardo: durante la conversazione, un interlocutore interessato dovrebbe tendenzialmente guardarci negli occhi; uno sguardo che vaga, oppure un paio di occhi abbassati, denotano disinteresse.

 Non si fa
Il menu
Evitare la monotonia, come preparare un menu monocolore, a meno che non sia il tema della serata, oppure offrire solo pietanze calde in inverno o cibi freddi nei mesi estivi.