L’invito al taglio della torta, un rituale dedicato alla sposa.
Ricordiamo che il taglio della torta è un rituale molto importante del matrimonio, dedicato principalmente alla sposa: con questo atto infatti, secondo la tradizione, la sposa assume ufficialmente il ruolo di padrona di casa della nuova famiglia, servendo al marito la prima fetta di torta.
Gli invitati al ricevimento, proprio per questo motivo, non possono accomiatarsi prima del taglio della torta: sarebbe un gesto estremamente scortese nei confronti della sposa.
Data l’importanza del rituale, quando il budget degli sposi è limitato e il numero di amici è parenti è elevato, l’invito al solo taglio della torta può essere un’ottima soluzione, per non escludere nessuno dai festeggiamenti e contenere i costi: ovviamente il rituale dovrà essere particolarmente curato, per fare in modo che gli ospiti che non partecipano al banchetto abbiamo modo di parlare e divertirsi il più possibile.
Se si decide di invitare alcuni ospiti esclusivamente al taglio della torta, è bene che:
- La cena termini in perfetto orario, per non far attendere le persone che non partecipano al banchetto (questo richiede una perfetta organizzazione).
- Successivamente sia previsto un ballo, organizzato con cura e attenzione.
Questo perché ogni evento, secondo il galateo, è un momento di incontro e socializzazione e deve avere una durata tale da permettere alle persone di comunicare.
Si tenga presente inoltre che, se il ricevimento termina senza il ballo, la maggior parte degli invitati al banchetto si allontanerà subito, lasciando da soli quelli presenti al solo taglio della torta.
L’invito al taglio della torta, così come quello al ricevimento, si esegue mediante un apposito cartoncino stampato e allegato alla partecipazione o all’annuncio.
Ricordiamo, infine, agli ospiti che ogni invito (compreso quello per assistere al taglio della torta), per il galateo, impone l’obbligo del regalo.
Mariarita.
Foto dal web
