I prestiti di oggetti e denaro: l’opinione del galateo.
Il prestito, salvo rari casi, non è una pratica molto amata dal galateo, dal momento che quest’ultimo attribuisce un peso molto rilevante all’indipendenza personale e all’autosufficienza.
Il galateo, del resto, invita sempre a non mettere a disagio se stessi e le altre persone e una richiesta di prestito, quasi sempre, è fonte di imbarazzo, sia per il richiedente che per la persona a cui viene rivolta.
Esistono, tuttavia, situazioni in cui prestare qualcosa genera gioia e piacere: pensiamo, ad esempio, alla bellezza di condividere un bel libro che ci ha entusiasmato, oppure un CD, per discuterne insieme le emozioni provate durante la lettura o l’ascolto.
Come comportarci, dunque, quando ci viene prestato un oggetto?
- Averne massima cura: non essendo di nostra proprietà, dobbiamo restituirlo nelle stesse condizioni in cui lo abbiamo ricevuto.
- Restituirlo il prima possibile: tenere troppo a lungo un oggetto prestato, equivale a considerarlo nostro (e questo è un atteggiamento estremamente scorretto).
- Dimostrare gratitudine per il pensiero: con un biglietto scritto a mano, ad esempio, o un fiore, che accompagnino l’oggetto restituito; il ringraziamento verbale, in ogni caso, è sempre obbligatorio.
Ci possono essere, poi, le classiche situazioni di emergenza, in cui ci si trova a chiedere in prestito al vicino di casa lo zucchero, il sale o altri generi alimentari: in questo caso il prodotto dovrà essere restituito il prima possibile, in quantitativo uguale o superiore e dovrà essere dello stesso tipo (e, possibilmente, marca).
Una trattazione a parte richiede invece il denaro, che non dovrebbe mai essere prestato, a meno che tra le persone non sussista un legame di stretta e reciproca fiducia. Spesso, infatti, chi chiede denaro è in difficoltà economiche e non è in grado di restituirlo in tempi brevi: potrebbero, dunque, rompersi legami e nascere problemi e disaccordi. Se si ha disponibilità per aiutare qualcuno, piuttosto, è sempre meglio donare quello che si può e dimenticarsi del bel gesto una volta per tutte, non pensandoci più.
Mariarita.
Foto dal web
