Il brunch: soluzione ideale per unificare la colazione e il pranzo.
Il termine brunch è un neologismo americano, ottenuto fondendo le parole breakfast, colazione del mattino e lunch, colazione del mezzogiorno. Nasce originariamente come rito domenicale e la sua funzione è quella di evitare alla padrona di casa, almeno in questo giorno, di trascorrere la mattinata a cucinare.
Il brunch dovrebbe essere, tradizionalmente, riservato alla domenica o ai giorni festivi.
In genere si svolge tra le 12.00 e le 14.30 (ma l’intervallo può essere esteso dalle 11.00 alle 15.00).
E’ una soluzione assolutamente informale (adottata spesso anche durante riunioni o conferenze). Unisce le portate della colazione con quelle di un pranzo molto semplice. Non mancheranno pertanto:
- Tutte le portate della colazione dolce (biscotti, marmellate, croissant …).
- Le portate salate (salumi, tartine di salmone …).
- Latte e caffè da abbinare ai dolci, succhi di frutta per le portate salate.
Per la tavola è sufficiente un allestimento semplice, anche con tovagliette all’americana.
Ogni commensale dovrebbe avere a disposizione un piatto con coltello e forchetta (sistemati in posizione canonica, rispettivamente a destra e sinistra), una tazza per le bevande calde e un bicchiere alla destra del piatto, un piattino con il coltellino per il burro alla sinistra.
A disposizione di tutti i commensali ci saranno poi un cestino con pane e brioche, una zuccheriera, sale e pepe, un piattino con il burro, miele e marmellate.
Sono assolutamente da evitare le bevande alcoliche, data la moderata quantità di cibo che viene consumata.
Trattandosi di un evento informale, eventuali ospiti saranno da scegliere solo tra amici intimi e persone con cui si è in estrema confidenza.
L’abbigliamento ideale per il brunch (a meno che, ovviamente, non si svolga nell’ambito di una riunione o di una conferenza) è quello sportivo: jeans e scarpe da ginnastica sono perfetti, mentre sono assolutamente da evitare giacca e cravatta.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
