Il primo incontro tra le famiglie dei due fidanzati.
Il fidanzamento ufficiale è un evento ormai caduto in disuso, sempre più spesso sostituito da un semplice pranzo, in cui i genitori dei fidanzati si ritrovano con i figli per decidere il loro bene. E’ comunque un momento importante, da sfruttare per conoscersi, accettarsi ed immaginarsi come una nuova e grande famiglia.
Primo incontro (obbligatorio).
Il primo incontro avviene sempre a casa della famiglia della fidanzata, dove il futuro sposo si recherà con la sua famiglia.
Il giovane non si presenterà mai a mani vuote, portando sempre un regalo ai futuri suoceri: il regalo più elegante per la madre della fidanzata sarà sempre il mazzo di fiori, spedito a casa con dovuto anticipo.
Nel primo incontro la madre della fidanzata godrà, da parte del fidanzato, di massimo rispetto ed attenzione: ricordiamo che svolgerà lei il ruolo di padrona di casa durante il matrimonio.
Se l’evento comprende una cena, la disposizione a tavola prevede che i due fidanzati siano seduti al posto d’onore, l’uno accanto all’altro, con lei alla destra di lui.
Il giovane, in questa occasione, donerà alla ragazza l’anello di fidanzamento.
Il pranzo può prevedere la presenza di pochi famigliari o amici intimi.
I consigli del gufetto saggio | |
![]() |
Il primo incontro tra le due famiglie è particolarmente significativo per il galateo; in questa occasione, infatti:
Questo incontro è formale a tutti gli effetti e deve comprendere un pranzo da seduti, preceduto da un aperitivo in salotto. La disposizione a tavola è rigorosa, pertanto sono consigliati i segnaposto. |
Secondo incontro (facoltativo).
Il secondo incontro avviene a casa della famiglia del fidanzato, dove i familiari del ragazzo ricambiano il primo invito.
La ragazza non si presenterà mai a mani vuote, portando sempre un regalo ai futuri suoceri: il regalo più elegante per la madre della fidanzato sarà ancora il mazzo di fiori, spedito a casa con dovuto anticipo.
La fidanzata ricambierà il dono dell’anello di fidanzamento, regalando al fidanzato un oggetto prezioso.
Se l’evento comprende una cena, la disposizione a tavola prevede che i due fidanzati siano ancora seduti al posto d’onore, l’uno accanto all’altro, con lei alla sinistra di lui.
Il pranzo può prevedere la presenza di pochi famigliari o amici intimi.
I consigli del gufetto saggio | |
![]() |
La fidanzata, nell’acquisto del regalo per il giovane, tenga presente che gli unici accessori concessi all’uomo dal galateo sono la fede e l’orologio; sono ammessi anche i gemelli e il fermacravatta, ma non devono essere troppo preziosi. |
Ricevimento (falcoltativo).
Il ricevimento è un’occasione per condividere la promessa di matrimonio al di fuori delle amicizie e delle parentele ristrette.
L’invito avviene con partecipazione scritta, contenente il biglietto di annuncio e il cartoncino di invito al ricevimento. Come per tutti gli inviti formali, sarà obbligatoria una risposta.
I partecipanti al ricevimento non sono obbligati a fare un regalo, in quanto si presume che riceveranno a breve l’invito al matrimonio; il galateo consiglia, tuttavia, di spedire con dovuto anticipo dei fiori alla promessa sposa.
Se l’evento prevede una cena da seduti, la disposizione a tavola vedrà i due fidanzati seduti al posto d’onore, l’uno accanto all’altro, con lei alla sinistra di lui.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
