Una piccola guida al galateo e alle buone maniere.
Un galateo è un insieme di regole sociali dette buone maniere, che caratterizzano un gruppo di persone, creato principalmente per offrire beneficio al prossimo e nello stesso tempo evitare di danneggiarlo. La creazione di un insieme di regole codificate è necessaria per aiutare ogni persona a comportarsi in pubblico senza imbarazzo nella maggior parte delle occasioni.
Un galateo non ha regole assolute, dal momento che esse dipendono da elementi come storia, religione, clima o conformazione del territorio: lo testimonia il fatto che i galatei sono molto diversi da nazione a nazione.
L’adesione a un galateo prevede che ogni persona applichi tre principi fondamentali, che caratterizzano il buon equilibrio della vita sociale:
Tolleranza: il controllo dell’istinto a giudicare sempre, più o meno severamente, le infrazioni altrui e ad essere troppo indulgenti verso noi stessi e le nostre mancanze.
Autocontrollo: la capacità di frenare le proprie emozioni, nel momento in cui possono arrecare disagio o danno agli altri. Fanno parte di questa calma anche il parlare con un tono di voce normale, non gesticolare, mangiare senza fretta, controllare i propri tic nervosi o i gesti ripetitivi che possono infastidire gli altri.
Rispetto: la presa di coscienza che le altre persone possono avere necessità e modi di pensare o di agire diversi dai nostri e hanno la libertà di esprimerli. Il rispetto per gli altri impone in primo luogo il rispetto per se stessi o decoro.
Ecco che dunque il galateo ci chiederà sempre di:
Essere tolleranti verso gli errori altrui, non esprimendo giudizi in caso di violazione di una regola sociale.
Avere un forte autocontrollo.
Rispettare le esigenze e le opinioni del prossimo, ponendole in primo piano rispetto alle nostre.
Concetti fondamentali del galateo
Per il galateo i seguenti concetti, in unione ai tre principi sopra descritti, ricoprono un’importanza primaria nella codifica delle regole che lo compongono:
La tutela dell’intimità: esistono luoghi e situazioni relativamente ai quali le regole standard subiscono delle eccezioni per rispettare questo valore importantissimo. Ad esempio il contatto fisico è un atto ammesso dal galateo soltanto se è approvato da entrambe le parti, altrimenti viene assolutamente vietato.
Il dovere dell’attenzione verso il prossimo: il galateo non ammette alcun tipo di distrazione o leggerezza nel rapporto con gli altri, che devono essere sempre trattati con gentilezza e massimo riguardo.
La modestia e la sobrietà in ogni contesto: non soltanto sono il modo più efficace per educare se stessi ad un costante autocontrollo, ma sono soprattutto la massima forma ed espressione di eleganza.
La precisione e la chiarezza: in ogni circostanza, e in particolar modo nell’organizzazione di un evento, sono gli strumenti indispensabili per evitare i dubbi e le incertezze che creano sistematicamente disagio nelle persone.
La sicurezza in se stessi: con la precisione e la chiarezza, rappresenta un’altra componente fondamentale per far sentire a proprio agio le persone che abbiamo accanto.
Il rispetto della gerarchia: il galateo dà sempre priorità a determinate categorie di persone rispetto ad altre, prima di tutto agli anziani.
L’importanza della comunicazione e della socializzazione: elementi indispensabili di crescita e maturazione personale, sono il nucleo attorno al quale vengono costruiti tutti gli eventi del galateo, dalla semplice cena alla grande festa pubblica.
La qualità del linguaggio: strumento principale di comunicazione e socializzazione, il linguaggio deve essere curato in ogni forma e perfezionato costantemente nel tempo; le regole sconsigliano caldamente l’uso di frasi fatte e stereotipi in tutti i contesti, in quanto non soltanto non introducono qualità, ma limitano fortemente l’espressività individuale.
Foto dal web

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
