Il galateo delle precedenze

Il galateo delle precedenze

Il galateo delle precedenze.

L’articolo di oggi descriverà quello che, secondo il bon ton, si definisce galateo delle precedenze.

Il galateo delle precedenze stabilisce, in base a criteri di funzionalità, di buona educazione e di galanteria, le modalità più corrette con cui le persone dovrebbero entrare, ed uscire, dai locali o dai mezzi pubblici.

Nei negozi, nei bar e nei ristoranti escono sempre per prime le persone all’interno, successivamente entrano le altre; la stessa cosa vale per i mezzi pubblici.

Le eccezioni alla regola sono le seguenti:

  • In caso di maltempo e di pioggia a dirotto, entrano per prime le persone all’esterno.
  • Se un uomo deve uscire e una signora deve entrare, entra per prima la signora.
  • Le persone anziane, quelle con un grave impedimento, le donne incinte e le mamme, con un bimbo in braccio, hanno sempre la precedenza ad entrare.

Nel caso di una coppia che deve fare ingresso in un negozio, in un luogo pubblico o in un ristorante, entra sempre per primo l’uomo e tiene aperta la porta alla signora. In fase di uscita, invece, l’uomo cede il passo alla donna. Questa abitudine è un retaggio dell’antichità, in cui i locali pubblici (osterie, taverne) erano mal frequentati. Questa accortezza è particolarmente valida nei ristoranti o nei locali sconosciuti.

Ricordiamo, infine, che le persone anziane hanno sempre la precedenza su quelle più giovani.

Mariarita.

Il galateo delle precedenze

Foto dal web

 


 Da ricordare
La conversazione a due
Sguardo: durante la conversazione, un interlocutore interessato dovrebbe tendenzialmente guardarci negli occhi; uno sguardo che vaga, oppure un paio di occhi abbassati, denotano disinteresse.

 Non si fa
Il menu
Evitare la monotonia, come preparare un menu monocolore, a meno che non sia il tema della serata, oppure offrire solo pietanze calde in inverno o cibi freddi nei mesi estivi.