Il galateo delle precedenze

Il galateo delle precedenze

Il galateo delle precedenze.

L’articolo di oggi descriverà quello che, secondo il bon ton, si definisce galateo delle precedenze.

Il galateo delle precedenze stabilisce, in base a criteri di funzionalità, di buona educazione e di galanteria, le modalità più corrette con cui le persone dovrebbero entrare, ed uscire, dai locali o dai mezzi pubblici.

Nei negozi, nei bar e nei ristoranti escono sempre per prime le persone all’interno, successivamente entrano le altre; la stessa cosa vale per i mezzi pubblici.

Le eccezioni alla regola sono le seguenti:

  • In caso di maltempo e di pioggia a dirotto, entrano per prime le persone all’esterno.
  • Se un uomo deve uscire e una signora deve entrare, entra per prima la signora.
  • Le persone anziane, quelle con un grave impedimento, le donne incinte e le mamme, con un bimbo in braccio, hanno sempre la precedenza ad entrare.

Nel caso di una coppia che deve fare ingresso in un negozio, in un luogo pubblico o in un ristorante, entra sempre per primo l’uomo e tiene aperta la porta alla signora. In fase di uscita, invece, l’uomo cede il passo alla donna. Questa abitudine è un retaggio dell’antichità, in cui i locali pubblici (osterie, taverne) erano mal frequentati. Questa accortezza è particolarmente valida nei ristoranti o nei locali sconosciuti.

Ricordiamo, infine, che le persone anziane hanno sempre la precedenza su quelle più giovani.

Mariarita.

Il galateo delle precedenze

Foto dal web

 


 Da ricordare
Le feste dei bambini
E’ permesso chiedere alla maestra di dare meno compiti per il giorno successivo, una piccola attenzione che lei sarà tenuta, se possibile, a soddisfare.

 Non si fa
In taxi
Assolutamente vietato mangiare o fare spuntini.