In preparazione a San Valentino, la festa degli innamorati.
San Valentino è una festa prevalentemente dedicata ai giovani (ai quali il galateo permette piena libertà di espressione) e, in particolar modo, alle ragazze, che devono ricevere gentilezze e pensieri affettuosi dai loro fidanzati.
Ai giovani è concesso di dare libero sfogo alla loro fantasia, usando gli strumenti classici, come le lettere d’amore, e quelli più moderni (e meno amati dal galateo), come SMS e messaggi di posta elettronica.
Così come per il Natale, dove l’amore per la famiglia viene prima delle regole del bon ton, anche a San Valentino devono prevalere, su ogni convenzione, i sentimenti.
Se, per chi è single, è sufficiente comunicare il proprio affetto alla persona amata che si desidera conquistare, per le coppie è sempre d’obbligo farsi un regalo reciproco: in questo caso sono perfetti i fiori (anche una rosa singola che, ricordiamo, rappresenta amore profondo), i cioccolatini o i gadget a forma di cuore.
Per quanto riguarda le coppie adulte, San Valentino dovrebbe essere festeggiato con sobrietà ed eleganza: all’uomo, in ogni caso, sono sempre richieste gentilezza e cavalleria, trattandosi di una festa dedicata prevalentemente alla donna.
I fiori sono il regalo più adatto per la ricorrenza, sia per le nuove coppie che per quelle già consolidate; i gioielli, invece, dovrebbero essere riservati a queste ultime e, possibilmente, personalizzati con un’incisione (ciò che conta a San Valentino , infatti, sono i sentimenti e un regalo impersonale risulterebbe poco adatto). Idee alternative, molto interessanti, possono essere i biglietti per uno spettacolo teatrale, un concerto o un evento di particolare interesse, da vedere, insieme, anche nei mesi successivi.
Se si decide di andare a cena fuori, l’uomo è tenuto a prenotare il ristorante (possibilmente con dovuto anticipo) e a rivolgere alla propria amata tutte le dovute attenzioni; nel caso si desideri, come alternativa, festeggiare in modo più intimo, sono perfetti una cenetta romantica in casa o una cioccolata calda presa in un locale tranquillo.
Ricordiamo, infine, che, trattandosi di festa commerciale, non c’è alcun obbligo di festeggiare San Valentino: è sempre buona norma, pertanto, chiedere alla propria partner se desideri realmente fare qualcosa insieme.
Mariarita.
Foto dal web
