Un quaderno dove tener traccia dei regali ricevuti, segnando accanto i nomi dei rispettivi donatori.
Il quaderno dei regali è un accessorio semplice e, nello stesso tempo, estremamente utile, che ogni sposa che si rispetti dovrebbe avere a disposizione nel momento in cui iniziano ad arrivare i doni di nozze.
Che si tratti di una rubrica, di un’agenda o di un moderno foglio Excel, l’importante è avere uno strumento con cui tenere traccia del donatore, del suo indirizzo e numero di telefono, della data in cui è stato ricevuto il presente e del tipo di regalo ricevuto.
Perché è importante avere un quaderno dei regali?
In primo luogo perché il galateo impone di inviare un biglietto di ringraziamento a tutti i partecipanti al matrimonio e, in particolare, a tutte le persone che hanno fatto un regalo: ecco, dunque, che il suddetto quaderno diventa uno strumento indispensabile per non incorrere in spiacevoli dimenticanze. L’indirizzo del donatore, accuratamente annotato nelle settimane precedenti la cerimonia, permetterà di ridurre drasticamente i tempi di preparazione delle buste e le relative spedizioni.
Lo sposo e la sposa, inoltre, durante il ringraziamento, sono sempre tenuti a dedicare a ciascun donatore un pensiero particolare. Ecco perché, a tal proposito, è buona abitudine tenere una lista sempre aggiornata, in cui segnare i regali ricevuti con accanto i nomi dei rispettivi donatori: sarà una preziosa fonte di ispirazione.
Il quaderno dei regali, se consultato periodicamente, consente poi alla sposa di ricordare nel tempo le associazioni tra regalo ricevuto e donatore: ringraziare un parente, anche molti mesi dopo il matrimonio, rammentando i dettagli del dono ricevuto, è un gesto di grande effetto oltre che di estrema educazione.
E infine, grazie al prezioso quaderno, si possono mettere in pratica tantissime carinerie: come invitare a cena un’amica preziosa e farle trovare in bella mostra il soprammobile ricevuto da lei in occasione delle nozze. Un piccolo gesto che la renderà sicuramente molto felice.
Mariarita.
Foto dal web
