La tavola, scenografia di momenti bellissimi della nostra vita.
La tavola è un piccolo mondo in miniatura: tantissimi momenti importanti della nostra vita si sono svolti, e si svolgeranno, durante un pasto.
La tavola è, infatti, uno spazio attorno al quale una persona instaura relazioni con gli altri commensali: stare a tavola significa, pertanto, apprendere alcune regole di base che ci permettano di interagire liberamente ma, nello stesso tempo, di adeguarci alle altre persone e all’ambiente che ci circonda.
Le regole del galateo che si applicano a tavola rappresentano un codice condiviso, che tutti noi abbiamo il dovere di imparare, in modo tale che i nostri gesti a tavola siano sempre i più adeguati, sia durante un pranzo formale che informale.
Alla base del comportamento a tavola sta la spontaneità dei gesti (ecco perché è bene esercitarsi durante i pasti di tutti i giorni a mantenere un buon atteggiamento) e la capacità di sapersi adeguare al comportamento degli altri (se, durante un pranzo, tutti mangiano la frutta con le mani, dovremo fare altrettanto, per non rovinare l’armonia tra i commensali).
Il pranzo è un momento in cui la persona ospite percepisce, in modo molto diretto, la cura e l’attenzione che le sono rivolte da colui che ha eseguito l’invito: è pertanto importantissimo, in casa, badare a tutti i dettagli, oppure, se si pranza fuori, scegliere un ottimo ristorante.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
