Regole di comportamento in aereo.
Assicurarsi sempre di avere con sé tutti i documenti necessari per il volo, per evitare di far perdere tempo prezioso agli addetti.
Completare sempre il check-in e tutti i controlli, prima di fare shopping nei negozi dell’aeroporto: arrivare tardi all’imbarco è sempre una situazione problematica.
Comportarsi con correttezza, trasportando il bagaglio a mano, limitandone le dimensioni e non occupando lo spazio altrui nelle cappelliere.
In fase di salita a bordo dell’aereo, liberare rapidamente i corridoi, evitando di perdere troppo tempo, spogliandosi o sistemandosi (potrà essere fatto in un secondo momento). I cappotti dovrebbero essere levati prima dell’imbarco, se possibile.
Spegnere tempestivamente i cellulari e gli apparecchi elettronici, durante le fasi di decollo e atterraggio, rispettando le indicazioni degli assistenti di volo.
Nel caso in cui si abbia necessità di una certa mobilità sull’aereo, evitare sempre il posto vicino al finestrino (per non obbligare i passeggeri della fila a sposarsi in continuazione).
Non manifestare, nel modo più assoluto, sintomi di insofferenza nei confronti dei propri vicini di sedile: quando si condivide, per un breve periodo di tempo, uno spazio ristretto, gli unici atteggiamenti consentiti sono quelli di tolleranza e rispetto reciproco.
Rispettare, sempre, il bisogno di tranquillità di un eventuale compagno di viaggio che sta riposando.
Aspettare, pazientemente, il proprio turno durante la discesa.
Evitare di applaudire il pilota, al termine dell’atterraggio: una moda tipicamente italiana, di cattivo gusto.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
