In auto la sposa si siede sul sedile posteriore a destra

In auto la sposa si siede sul sedile posteriore a destra

Il posto della sposa, nell’auto nuziale, è sempre quello d’onore

.

La sposa che giunge in auto alla cerimonia, non siede mai accanto al guidatore: il suo posto è sul sedile posteriore a destra, dietro al passeggero (come in taxi).

Per comprendere questa affermazione, dobbiamo prima ricordare due regole base del galateo:

  • In un’auto privata, il posto d’onore è sempre quello a fianco del conducente.
  • In una macchina di servizio, come ad esempio in taxi, il posto d’onore è sempre quello posteriore destro (o quello posteriore sinistro nelle auto con guida a destra).

La macchina che accompagna una sposa, anche se appartiene ad un famigliare o a un conoscente, è da considerarsi sempre un’auto di servizio; la sposa, pertanto, siederà sul sedile posteriore destro.

L’accompagnatore della sposa svolge il ruolo di autista a tutti gli effetti: dopo essersi fermato davanti alla chiesa, passerà dietro la macchina e le aprirà la portiera, aiutandola a scendere.

Ricordiamo, infine, a tutti gli invitati, di rispettare sempre le regole di bon ton degli ospiti, evitando gli inutili scherzi goliardici e, soprattutto, di imbrattare l’auto degli sposi: le decorazioni con schiuma e carta igienica non servono ad altro che a creare situazioni di fastidio e disagio.

Mariarita.

In auto la sposa si siede sul sedile posteriore a destra

Foto dal web

 


 Da ricordare
Al cinema
Se una serata prevede un successivo incontro con regista o attori, è buona educazione rimanere fino alla fine dell'intervento.

 Non si fa
Il comportamento a tavola
Non si dice mai "buon appetito", perché a tavola non si fanno riferimenti a funzioni corporali; nel caso in cui tale augurio venga rivolto, si è tenuti comunque, sempre, a rispondere "grazie".