Regole da seguire durante l’atto di consegna del regalo.
Mai dare spiegazioni in fase di consegna del regalo: esprimere le motivazioni di un dono sminuisce notevolmente il valore dello stesso.
Mai fare commenti sul prezzo, nemmeno sull’autenticità del regalo.
Il modo giusto di consegnare un regalo personalmente è dire due parole sentite e sincere: il biglietto di auguri, anche se in questo caso non è obbligatorio, è comunque sempre consigliato.
Nel caso in cui il regalo non venga consegnato a mano, bisogna sempre scrivere il biglietto (il galateo dice, a tal proposito, che è il regalo ad accompagnare il biglietto e non viceversa).
Subito dopo la consegna del regalo, la padrona lo deve aprire, esprimendo parole di intensa gratitudine.
I regali non si aprono mai tutti insieme, in quanto la persona che ha fatto solo un piccolo regalo o un pensiero potrebbe sentirsi mortificata: il metodo migliore è quello di aprirli separatamente, appartandosi con il donatore.
La frase “Non dovevi disturbarti!” non si dice mai: si esprime sempre un semplice e caloroso grazie. La prima forma, che è senza dubbio di cortesia, potrebbe far emergere il dubbio che il regalo non sia stato gradito.
Ad un invito a pranzo si devono sempre portare un regalo per il padrone di casa ed uno per la padrona di casa.
I soldi sono sicuramente un regalo graditissimo, ma non seguendo le regole standard per i regali, non sono previsti dal galateo. Vengono donati dentro un biglietto inserito in una busta, che non deve mai essere aperto in fase di consegna (per evitar anche che i soldi cadano per terra). Il ringraziamento avverrà il giorno successivo per telefono.
Dal galateo del matrimonio | |
![]() |
Non inviare mai un regalo o dei fiori il giorno stesso delle nozze: riceverli sarebbe una vera seccatura per gli sposi, troppo impegnati negli ultimi frenetici preparativi. La consegna del regalo deve sempre avvenire nelle settimane precedenti e successive alla cerimonia. |
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
