Interpretare i segnali dell’interlocutore nella conversazione a due.
Nella conversazione a due, una buona tecnica è quella di far parlare molto l’interlocutore, cercando di prendere spunto dagli argomenti trattati per svilupparli successivamente, quando arriverà il nostro turno.
Gli argomenti di cultura generale sono un ottimo mezzo da utilizzare, in particolar modo se riguardano un libro appena uscito, un nuovo film oppure un concerto.
Raccogliere informazioni dal nostro interlocutore, tuttavia, non è di per sé sufficiente a creare una buona relazione: occorre soprattutto cercare di comprendere il suo modo di pensare e, nello stesso tempo, fare in modo che lui stesso percepisca tale comprensione da parte nostra. Per ottenere tale risultato è importante:
- Fare molte domande, per capire esattamente il significato delle parole dette dal nostro interlocutore.
- Ripetere a parole nostre, durante il dialogo, quello che abbiamo compreso.
- Analizzare gli eventuali punti di disaccordo che emergono, per cercare di interpretare correttamente il significato reale delle parole dette dalla persona con cui stiamo dialogando.
- Rispondere ad eventuali critiche in modo positivo, trasformandole in suggerimenti ed evitando di troncare bruscamente la conversazione.
E’ altresì utile imparare a leggere i segnali trasmessi dal suo comportamento, prestando attenzione, in particolare, ad abbigliamento, sguardo e posizione delle labbra.
- Abbigliamento: permette di identificare la provenienza sociale dell’interlocutore.
- Sguardo: durante la conversazione, un interlocutore interessato dovrebbe tendenzialmente guardarci negli occhi; uno sguardo che vaga, oppure un paio di occhi abbassati, denotano disinteresse.
- Posizione delle labbra: se labbra rilassate e socchiuse indicano un certo interesse per la conversazione, labbra tese e socchiuse denotano invece distrazione o, peggio ancora, noia, se gli angoli della bocca sono rivolti verso il basso.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
