Qualità, quantità, relazione, modo, cooperazione: le regole di base.
Nella conversazione tra più persone è opportuno seguire cinque regole fondamentali (le prime quattro corrispondono alle celebri massime conversazionali del sociolinguista Herbert Paul Grice):
Qualità: cercare di usare il più possibile argomenti coinvolgenti, evitando banalità e stereotipi (“che bel tempo oggi”, “si stava meglio in passato”…) e dare sempre un contributo vero, in particolare:
- Non dire cose che si credono false.
- Non parlare di argomenti di cui non si ha una conoscenza adeguata.
Quantità: dare sempre un contributo tale da soddisfare la richiesta di informazioni e, nello stesso tempo, non fornire più informazioni del necessario, per non monopolizzare la conversazione.
Relazione: gli argomenti della conversazione devono essere pertinenti ed omogenei. E’ assolutamente sconveniente inserirsi fuori contesto nella conversazione, proponendo argomenti completamente diversi da quelli che erano trattati in quel momento.
Modo: il galateo consiglia di abbondare con i termini di cortesia (grazie, prego, per favore…), in quanto sono sempre più rare le persone che fanno uso frequente di questi termini; occorre inoltre essere ordinati nell’esprimere le proprie opinioni ed evitare ambiguità ed oscurità di espressione.
Cooperazione: ci deve sempre essere un equilibrato avvicendamento dei turni. Tutti devono partecipare alla conversazione perché è maleducato monopolizzarla ma, allo stesso modo, lo è isolarsi e non partecipare. Bisogna sempre trovare il modo di inserirsi: le persone più timide o imbarazzate possono annuire o partecipare con espressioni del viso, se si trovano in difficoltà.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
