Le caratteristiche della tovaglia.
La tovaglia deve sempre essere perfettamente stirata.
In una serata formale deve essere in raso o seta e di colore chiaro (colore dell’eleganza secondo il galateo, applicabile in vari contesti, tra cui i biglietti da visita) e soprattutto immacolata (priva totalmente di macchie e difetti anche lievi); in una serata informale in canapa, lino o altri tessuti e sempre in tinta unita.
Non deve mai essere inamidata né profumata: durante il lavaggio, evitare di usare saponi o detersivi dall’odore forte, perché potrebbero essere fastidiosi per gli ospiti e alterare gli aromi del cibo.
Si stende dal centro verso i bordi e deve essere rigorosamente senza pieghe: sotto la tovaglia deve essere presente il mollettone. Lo scopo principale del mollettone è quello di attutire i rumori di piatti e bicchieri, ma è utile anche per proteggere il tavolo da liquidi versati accidentalmente o dal calore di terrine bollenti.
Nei pranzi da seduti la tovaglia deve scendere sempre di almeno trenta centimetri dal bordo del tavolo; nei pranzi in piedi, invece, deve arrivare fino a terra (tovaglia con caduta a terra). La tovaglia con caduta a terra non è ovviamente adatta per un tavolo dove si svolge un pranzo placé, perché impedirebbe agli ospiti di stare seduti comodamente; è invece perfetta per allestire un tavolo da buffet che, non avendo sedie intorno, ne esalterà eventuali ricami o decorazioni.
L’esperienza insegna. |
|
![]() |
Capita spesso di vedere, nelle cene di gala o in situazioni molto formali, la tovaglia con caduta a terra utilizzata anche per la preparazione dei tavoli dei pranzi placé: questa soluzione non è il massimo della comodità per i commensali, tuttavia, negli eventi dove l’allestimento ricopre un ruolo di primaria importanza, l’eleganza estrema si può ottenere, facilmente, con questo tipo di accorgimento tecnico (ecco perchè è una scelta così diffusa). Va tenuto conto, inoltre, che, se i tavoli non sono pregiati e l’evento è di un certo prestigio, solo la tovaglia con caduta a terra permette di mascherarne completamente i difetti. |
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
