Dieci piccole attenzioni da dedicare alla persona che amiamo.
Mantenere piccole zone di riservatezza: avere, ad esempio, una scrivania o uno spazio personale è fondamentale per conservare la propria privacy, indispensabile nella vita di ogni persona.
Chiedere sempre scusa, quando si è dalla parte del torto, e dire sempre grazie, ogni volta che si riceve un favore: in particolar modo, grazie è una parola che costa pochissimo sforzo e fa veramente la differenza nel rapporto di coppia.
Rispettare il più possibile il carattere e la riservatezza del partner: non costringerlo, ad esempio, a partecipare ad eventi in cui non si troverebbe a suo agio o a conoscere persone che sarebbero a lui sgradite.
Non lesinare complimenti ed attenzioni nell’ambito della coppia: sono abitudini ormai rare, ma che fanno sempre enormemente piacere.
Rispettare i momenti di silenzio e di solitudine reciproci: spesso stare da soli con se stessi è il miglior modo per affrontare un dolore molto forte, per cercare la soluzione a un difficile problema o, semplicemente, per ritrovare le proprie energie.
Non mancare mai agli appuntamenti e mantenere rigorosamente le promesse: la fiducia reciproca è fondamentale nella coppia.
Sforzarsi di dimostrare costantemente il proprio affetto: sono le piccole carinerie quotidiane a renderci amabili, non di certo i regali costosi o le grosse sorprese fatte sporadicamente.
Incoraggiare ambizioni e progetti dell’altra persona, dimostrandogli di credere fermamente in lei e nelle sue capacità.
All’interno della coppia, gestire sempre, se possibile, separatamente il denaro: questa scelta non è un atto di sfiducia reciproca, bensì un modo per sancire l’autonomia dei due membri ed evitare inutili conflitti. Ognuno, del resto, è libero di spendere come vuole il proprio denaro.
Evitare sempre i confronti con i partner precedenti: i paragoni sono inutili e servono soltanto a rendere le persone più insicure e vulnerabili.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
