Nella creazione di un buon prodotto deve sempre essere presente un perfetto equilibrio tra razionalità ed emozione
.Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, il moderno marketing invita ad abbandonare i prodotti generici indirizzati alle masse e ad ideare, invece, prodotti originali che attirino poche persone, cioè gli adottatori precoci: questi ultimi, se li considereranno validi, provvederanno, grazie al loro entusiasmo e ai loro feedback positivi, a diffonderli alle masse.
Abbiamo inoltre imparato che, oltre all’unicità del prodotto, ha un peso fondamentale l’emozione che esso suscita nel compratore, parametro che scatenerà quell’entusiasmo così importante per la futura diffusione del prodotto.
Nella creazione di un buon prodotto dovrà sempre esserci, dunque, un buon equilibrio tra:
- Razionalità: rappresentare, cioè, la soluzione indispensabile al momento giusto.
- Emozione: capacità di indurre sentimenti positivi (entusiasmo, soddisfazione) nell’acquirente.
In pratica, dunque, al momento opportuno:
- Uno stilista non dovrà vendere un vestito, ma un prodotto che migliori l’aspetto ed esalti l‘eleganza dell’acquirente;
- Uno scrittore non dovrà vendere un libro, ma un contenitore di emozioni;
- Un imprenditore non dovrà vendere una casa, ma un luogo dove vivere felici che rappresenti, anche, un’ottima fonte di investimento.
E’ proprio quest’equilibrio che permetterà al prodotto di farsi comprare e non di essere venduto, soluzione, quest’ultima, che, come abbiamo visto, risulta essere l’unica efficace.
Anche nel caso del personal branding, come analizzeremo, ciò che l’acquirente desidera comprare non sono tanto la nostra conoscenza o la nostra esperienza (che, ribadiamo, sono comunque indispensabili), ma la nostra unicità, che deve comprendere l’entusiasmo per il proprio lavoro, le attitudini comunicative, la capacità di essere leader e follower nello stesso tempo (alcuni dei prodotti che dovremo assolutamente vendere sotto il nostro marchio).
Queste caratteristiche, simmetricamente, si rispecchieranno anche nel mondo digitale, dove un’immagine legata ad un contenuto di qualità avrà scarso successo, se non supportata dalla presenza di un’identità emozionante e coinvolgente.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
