Recensione – Dizionario contemporaneo di buone maniere

Le regole del galateo e del bon ton a portata di mano.

recensione_dizionario_contemporaneo_di_buone_maniere
Titolo: Dizionario contemporaneo di buone maniere
Autrice: Laura Pranzetti Lombardini
Editore: Gribaudo
Data uscita: 30/05/2012
Pagine: 128
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Prezzo: € 12,90
Un manuale interessante quello di Laura Pranzetti Lombardini, che dopo aver catalogato con attenzione i termini chiave del galateo (relativi a concetti, rituali, accessori, elementi di vita quotidiana) ha saputo costruire un piccolo ma preziosissimo dizionario del bon ton.
I capitoli che compongono il libro sono quattro:
  • Norme del buon vivere in società: riguarda principalmente i rituali di accesso, i rapporti con gli altri e l’uso degli strumenti di comunicazione.
  • Galateo della propria persona: tratta l’igiene personale, l’abbigliamento e il contegno del corpo.
  • Norme di comportamento in ufficio: riguarda il tempo trascorso sul posto di lavoro e i rapporti con i colleghi di lavoro e i superiori.
  • Galateo del buon ricevere: è dedicato all’ospitalità e alla tavola.

In ciascuno di essi, i termini sono presentati in ordine alfabetico, rendendo facile ed immediata la consultazione: in fondo al manuale, inoltre, è presente un indice, che permette di raggiungere in modo semplice e rapido la pagina contenente l’elemento ricercato. Basterà, ad esempio, cercare la parola guanti per sapere subito come indossarli nel modo più corretto, quando e perché devono essere tolti e le differenze di comportamento che l’accessorio impone all’uomo e alla donna. Le definizioni a volte possono sembrare brevi, tuttavia gli argomenti sono sempre trattati con completezza e perfetta aderenza al galateo classico. Molto utili i consigli dell’autrice, talvolta presenti nella forma di simbolico post-it.

recensione_dizionario_contemporaneo_di_buone_maniere


Giudizio complessivo
Un libro veramente utile, ideale per ripassare le regole del galateo in modo semplice e rigoroso, scritto da un’autrice esperta, preparata e amante della materia; il testo si rivela, inoltre, un aiuto indispensabile, ogni volta che si ha la necessità di avere una risposta immediata e non si ha il tempo di sfogliare un manuale completo di bon ton. E’ consigliato agli appassionati dell’argomento, ai professionisti del settore e a tutti coloro che amano avere, sempre, a portata di mano le regole del buon comportamento.
Originalità
Utilità  
Valore didattico  
Numero di argomenti trattati
 
Qualità dei contenuti  
Completezza dei contenuti  
Rispetto delle regole del galateo
Grafica e impaginazione
Fotografie e illustrazioni
Rapporto qualità/prezzo  
VALUTAZIONE FINALE recensione_dizionario_contemporaneo_di_buone_maniere


Argomenti correlati:

 


RECENSIONI
I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.

Le recensioni di Maison Galateo


IN PRIMO PIANO
recensione_abito_da_sposa   recensione_matrimonio_da_sogno   recensione_abito_dei_sogni   recensione_il_tovagliolo_va_a_sinistra   


 Da ricordare
Accessori da tavola
I piatti da portata possono essere diversi dal servizio, ma devono comunque essere coordinati: la miglior facilità di abbinamento si ha con piatti di acciaio o ceramica bianca.

 Non si fa
In treno
Non invadere tutto lo spazio circostante con i bagagli: esistono appositi spazi, a inizio carrozza, per le valigie.