La busta con i soldi: il dono più gradito dalla maggior parte degli adolescenti.
Tutti coloro che conoscono le regole del galateo classico lo sanno bene: il denaro non è considerato una forma di regalo e non esistono nemmeno delle indicazioni precise su come donarlo.
Il regalo, infatti, dovrebbe esprimere amore ed attenzione verso il prossimo e la sua presentazione essere preparata in modo quasi maniacale. Un dono dovrebbe:
- Avere una confezione molto curata: meglio un piccolo regalo ben confezionato che un oggetto costoso impacchettato male.
- Creare un sentimento di gioia profonda nel ricevente: ecco perché dovrebbe essere scelto con attenzione, cercando di andare incontro alle preferenze del destinatario (e non imponendo il gusto personale del donatore).
- Essere sempre accompagnato da un biglietto, che esprima i sentimenti di affetto del donatore.
Il denaro non è sicuramente il mezzo migliore per esprimere tutti quei sentimenti di amore, fantasia e attenzione che il galateo vorrebbe, tuttavia non può nemmeno essere scartato come alternativa al regalo, dal momento che, ben sappiamo, il dono più gradito dalla maggior parte degli adolescenti è proprio la busta con i soldi (che è anche un’ottima soluzione di emergenza).
Vediamo, dunque, alcuni accorgimenti per sorprendere i nostri cari teen-ager:
- Curiamo la presentazione, scegliendo una busta ed un biglietto adatti alla personalità del ricevente.
- Scriviamo, rigorosamente a mano, una frase di auguri sentita e affettuosa: saranno, in questo caso, proprio le nostre parole ad essere il mezzo principale per trasmettere sentimenti ed emozioni (sperando che le leggano).
- Tralasciamo le inutili raccomandazioni, sia scritte che verbali (come “Fanne buon uso”, “Non sprecarli”…): un dono diventa proprietà del ricevente, che può farne l’uso che crede.
- Evitiamo l’inutile frase “Non sapevamo cosa regalarti”: è un banale stereotipo, che rischia soltanto di sminuire le buone intenzioni del donatore.
- Non facciamo mai, nel modo più assoluto, delle differenze: se dobbiamo regalare una piccola somma a due nipoti, l’importo dovrà essere perfettamente identico.
- Cerchiamo di non essere tirchi: se il nostro amato adolescente ha la fidanzata e le nostre possibilità economiche sono ridotte, i soldi per la pizza dovranno essere sufficienti per due persone.
Chiudiamo, infine, con alcune raccomandazioni per i riceventi:
- La busta con i soldi non si apre mai davanti al donatore, ma in disparte.
- L’apertura deve essere fatta con attenzione: il denaro che scivola sul pavimento non è un bella cosa da vedere.
- Il ringraziamento avverrà il giorno successivo per telefono (o il giorno stesso, in forma riservata).
Mariarita.
Foto dal web
