Regalare soldi a Natale.

Regalare soldi a Natale.

La busta con i soldi: il dono più gradito dalla maggior parte degli adolescenti.

Tutti coloro che conoscono le regole del galateo classico lo sanno bene: il denaro non è considerato una forma di regalo e non esistono nemmeno delle indicazioni precise su come donarlo.

Il regalo, infatti, dovrebbe esprimere amore ed attenzione verso il prossimo e la sua presentazione essere preparata in modo quasi maniacale. Un dono dovrebbe:

  • Avere una confezione molto curata: meglio un piccolo regalo ben confezionato che un oggetto costoso impacchettato male.
  • Creare un sentimento di gioia profonda nel ricevente: ecco perché dovrebbe essere scelto con attenzione, cercando di andare incontro alle preferenze del destinatario (e non imponendo il gusto personale del donatore).
  • Essere sempre accompagnato da un biglietto, che esprima i sentimenti di affetto del donatore.

Il denaro non è sicuramente il mezzo migliore per esprimere tutti quei sentimenti di amore, fantasia e attenzione che il galateo vorrebbe, tuttavia non può nemmeno essere scartato come alternativa al regalo, dal momento che, ben sappiamo, il dono più gradito dalla maggior parte degli adolescenti è proprio la busta con i soldi (che è anche un’ottima soluzione di emergenza).

Vediamo, dunque, alcuni accorgimenti per sorprendere i nostri cari teen-ager:

  • Curiamo la presentazione, scegliendo una busta ed un biglietto adatti alla personalità del ricevente.
  • Scriviamo, rigorosamente a mano, una frase di auguri sentita e affettuosa: saranno, in questo caso, proprio le nostre parole ad essere il mezzo principale per trasmettere sentimenti ed emozioni (sperando che le leggano).
  • Tralasciamo le inutili raccomandazioni, sia scritte che verbali (come “Fanne buon uso”, “Non sprecarli”…): un dono diventa proprietà del ricevente, che può farne l’uso che crede.
  • Evitiamo l’inutile frase “Non sapevamo cosa regalarti: è un banale stereotipo, che rischia soltanto di sminuire le buone intenzioni del donatore.
  • Non facciamo mai, nel modo più assoluto, delle differenze: se dobbiamo regalare una piccola somma a due nipoti, l’importo dovrà essere perfettamente identico.
  • Cerchiamo di non essere tirchi: se il nostro amato adolescente ha la fidanzata e le nostre possibilità economiche sono ridotte, i soldi per la pizza dovranno essere sufficienti per due persone.

Chiudiamo, infine, con alcune raccomandazioni per i riceventi:

  • La busta con i soldi non si apre mai davanti al donatore, ma in disparte.
  • L’apertura deve essere fatta con attenzione: il denaro che scivola sul pavimento non è un bella cosa da vedere.
  • Il ringraziamento avverrà il giorno successivo per telefono (o il giorno stesso, in forma riservata).

Mariarita.

Regalare soldi a Natale

Foto dal web

 


 Da ricordare
Il telefono cellulare
Per galanteria, un uomo in compagnia di una signora dovrebbe sempre tenere spento il telefono cellulare.

 Non si fa
Il primo appuntamento
Mai parlare in modo negativo di precedenti storie d'amore non andate a buon fine: parlar male di un’altra persona contribuisce, inevitabilmente, a dare un’immagine pessima di se.