I regali da evitare: un elenco di oggetti da conoscere e memorizzare.
Fazzoletti: per tradizione portano lacrime.
Perle: come i fazzoletti, sono associati, secondo tradizione, alle lacrime.
Animali: non sono oggetti, ma esseri viventi che richiedono cure ad attenzioni.
Spille e fermacravatta: sono oggetti che pungono e per tradizione “dono che punge amor disgiunge“.
Coupon e carte prepagate: sono un regalo estremamente impersonale e quindi banale e noioso.
Oggetti troppo utili o casalinghi: il regalo, secondo il galateo, deve esprimere fantasia, non mancanza di idee o trascuratezza. Per quanto riguarda l’utilità, comunque, si intende un’utilità banale, legata ad un accessorio generalmente economico, di uso quotidiano. Un regalo, utile per gli studi, fatto ad un ragazzo in occasione della prima comunione (come un’enciclopedia) è sicuramente un ottimo e graditissimo dono, rappresentando inoltre un investimento per il futuro.
Abbigliamento sexy: è il regalo che ha la maggior probabilità di essere sgradito o addirittura odiato.
Crisantemi: in Italia sono considerati fiori da cimitero e non vanno mai regalati.
Oggetti relativi ad argomenti sconosciuti: una bottiglia di vino regalata da una persona inesperta, oppure un libro di un autore mai letto prima, saranno quasi con certezza regali sbagliati.
Oggetti spiritosi o goliardici: oltre a non essere eleganti, potrebbero turbare la sensibilità della persona che li riceve.
Oggetti da collezione: non è mai opportuno regalare un oggetto da collezione ad un collezionista, sia perché potrebbe già possederlo, sia perché potrebbe non essere l’oggetto adatto.
Antipasti, dessert o vini da tavola in occasione di una cena, in quanto potrebbero rovinare il tema delle portate, scelto dalla padrona di casa.
I consigli del gufetto saggio | |
![]() |
Secondo la tradizione, per evitare che le perle regalate portino lacrime, basterà “ripagarle” al donatore con una piccola cifra simbolica, anche solo con una monetina. |
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
