Regole di buon comportamento sulla neve e sulle piste da sci
.La cosa più importante, da tener sempre presente sulle piste, è il rispetto delle regole e soprattutto delle altre persone.
Revisionare la propria attrezzatura prima di andar in pista, per poter sciare in piena tranquillità e con più sicurezza per se stessi e per gli altri.
Evitare lo sfoggio di attrezzature costose: la sobrietà è sinonimo di eleganza anche sulla neve.
Prestare sempre la massima attenzione ad avvisi e divieti: mai sciare quindi su piste chiuse, o piazzarsi al centro di una discesa, evitando così di creare o trovarsi in situazioni pericolose.
Controllare sempre la velocità in pista: sciare dunque per il gusto di svagarsi e non per tentare rocambolesche acrobazie, traiettorie azzardate o ancora incroci da brivido, imbattendosi in qualche povero malcapitato! Evitare, pertanto, ogni tipo di gara improvvisata tra sciatori o snowboarder.
Dimostrare sempre comprensione per chi inizia questo sport ed è in difficoltà.
In seggiovia, salutare sempre (valgono ovviamente le regole generali del galateo sui saluti) quando si incontra qualcuno e quando si va via.
In fila, quando qualcuno punta le racchette sui nostri sci o li calpesta, oppure sgomita per passare avanti, mai essere polemici: con garbo manifestare il nostro disappunto.
Se si usano mezzi diversi dagli sci, come ad esempio monosci, surf da neve, slitte o pattini, recarsi sempre sulle piste a loro riservate.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
