Regole di buon comportamento nei viaggi organizzati.
Essere sempre puntuali agli orari stabiliti: in un gruppo, la regola più importante riguarda il rispetto degli appuntamenti convenuti.
Tenere documenti e denaro rigorosamente a portata di mano, per facilitare il passaggio dei controlli e non far attendere troppo a lungo i compagni di viaggio: questo vale in particolar modo per i viaggi internazionali in aereo, ormai sottoposti a severi e minuziosi controlli.
Non trasportare, come bagaglio, oggetti inutili o superflui, che occuperebbero eccessivo spazio condiviso e non farebbero altro che trasformarsi in un grosso problema da trascinarsi dietro; cercare, invece, di misurare il bagaglio in base alle reali necessità.
Essere disciplinati, attenendosi al programma stabilito dalla guida. Nei viaggi organizzati, si conoscono in anticipo destinazioni e percorsi ed è inutile, pertanto, cercare di cambiarli una volta sul posto.
Essere cortesi con tutti, allontanandosi dalle persone indisponenti, piuttosto che affrontarle direttamente, generando tensione nel gruppo.
Evitare le aggregazioni e gli schiamazzi, tipici dei gruppi scolastici.
Evitare gli eccessi di qualunque tipo (profumo, cibo, confidenze…).
Se sono presenti delle coppie, evitino, nel modo più assoluto, di manifestare in pubblico tutte quelle affettuosità che vanno riservate a quando si è davvero da soli.
Foto dal web
Argomenti correlati: |

I migliori libri di galateo e le guide più autorevoli al matrimonio, consigliati da Maison Galateo.
